Paura prima di addormentarsi

Sabrina

Mia figlia ha appena compiuto 9 anni e da qualche mese, non riesce più ad addormentarsi tranquilla. Alla fine della mia recente gravidanza ha iniziato ad avere queste paure, forse nello specifico quando dicevo che forse poteva succedere che per qualche giorno sarei stata via per l arrivo delle sorelline. Le viene più facile addormentarsi con me, ma quando la sposto dice delle cose come stesse sognando. E non vuole che mi allontano. Come posso tranquillizzarla? A cosa può essere dovuto? Perché se mai lo ha fatto in passato? Grazie anticipatamente

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Sabrina, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana e su quella della bambina. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile mamma,

si potrebbe chiedere direttamente a lei, cosa pensa e prova prima di dormire.

Se ci sono delle paure.

Tenere le porte aperte o magari qualcosa vicino che ricorda mamma.

Voi vivete sole o c'è anche papà? Come si comporta con lui?

Le consiglio se i dubbi permangono di valutare anche una psicoterapia individuale per sua figlia o familiare dove trovare strategie, potersi conoscere meglio, avere e dare delle risposte e pian piano ripartire così più forti di prima!

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/i-disturbi-dansia/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-famigliare-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Sabrina. L’arrivo di nuovi componenti nella famiglia è un grande cambiamento per coloro che sono abituati ad un certo tipo di configurazione famigliare. Sua figlia potrebbe indubbiamente stare sentendo questo possibile cambiamento e sta cercando di reagire a seconda delle modalità apprese e dei significati che ha imparato ad attribuire agli eventi di vita che implicano dei cambiamenti, come potrebbe essere appunto l’arrivo di due sorelline.
Potrebbe essere utile un consulto più approfondito con uno psicologo al fine di scendere nei dettagli della questione, dando voce anche alle emozioni ed ai pensieri di qua figlia, rendendola protagonista di questo percorso. In questo modo si potrebbe avere un riscontro preciso di ciò che lei sta vivendo.
Se lo ritenesse utile, mi rendo disponibile anche online per un consulto di questo tipo.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.