Perchè sono nervoso di giorno tranquillo di notte?

Alessandro

Buongiorno sono uno studente universitario di 28 anni disperato.
Il mio problema è che non riesco a studiare di giorno. Se mi impongo di stare seduto sento nervoso continuo! Un’agitazione continua che mi prende le mani, le gambe, le braccia. Ogni 10 minuti mi alzo e mi distraggo facendo altre cose per cercare di trovare la concentrazione ma concludo solo di perdere ore e ore di tempo. Ogni giorno è una guerra con me stesso. Ho cambiato vari ambienti ma è uguale.
La notte fonda invece (per esempio dalla 1 alle 7 del mattino) sono tranquillo e riesco a studiare bene ma ovviamente ciò è devastante se poi devo svegliarmi presto e così sono ridotto a studiare solo 1 o 2 ore a notte. Ovviamente sono molto indietro con gli esami. Ho chiesto un consulto a uno psicologo che mi ha detto che ho una perfezionismo patologico per gli esami ed è questo mi crea nervosismo mentre studio di giorno (in effetti soprattutto per gli orali devo sapere anche le virgole). Ma lui stesso non sa spiegarsi perché invece di notte sono tranquillo e riesco a studiare bene.
Quale può essere la spiegazione per il mio nervosismo diurno e la mia capacità di stare tranquillo e concentrarmi solo di notte? Ci può essere forse un disturbo nel ritmo circadiano?
Grazie a tutti

4 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Alessandro,

Credo che l'unica persona a poter davvero dare un spiegazione a ciò che ti accade sei tu. E lo capirai nel momento in cui ti disporrai ad ascoltarti.  Essere disposti ad ascoltarsi però non è semplice, per questo è consigliabile farlo insieme ad un professionista; non concentrandosi sul perché accadono determinate cose, quanto piuttosto in che modo quel particolare sintomo parla di noi e cosa sta cercando di dirci. 

Non combatterlo, accoglilo.

Un saluto,

Dott.ssa Ciccarelli Chiara, psicologa.

Caro Alessandro

potrebbe avere, certo, un disturbo del ritmo circadiano, ma tale va affrontato.

Dice di aver parlato con uno psicologo del suo "problema", credo sia importante poter intraprendere (se non lo sta già facendo) un percorso terapeutico, per comprendere meglio la sua "agitazione diurna" e la compromissione del suo ritmo sonno-veglia.

Si faccia seguire da un professionista, per comprendere meglio come trovare un significato a ciò che le accade e trovare una soluzione.

Auguro con tutto il cuore buona fortuna

Dott.ssa Elisa Danza 

Gli esperti del sonno hanno diviso le persone in due macrocategorie: gufi e allodole ovvero serotini e mattinieri. Ho trovato questo intervento su internet che può interessarla:

https://ilbolive.unipd.it/it/news/gufi-allodole-orologi-circadiani

Secondo l'autore si tratta di preferenze innate stabili, che possono essere educate ma non completamente stravolte.

In generale ci sono anche dei motivi esistenziali per cui la notte è più favorevole del giorno. La tranquillità, l'assenza di distrazioni esterni, le limitate possibilità di uscire o di svolgere altre attività possibili durante il giorno. Ha provato ad andare a dormire presto e studiare la mattina con il buio (alle 4-5) ?

Inoltre si possono anche valutare le possibilità di altre situazioni personali, coscienti o non, che potrebbero influenzare la concentrazione durante il giorno. Come il suo psicologo ha tentato di fare, magari non in maniera abbastanza approfondita ancora.

Saluti

Dott. Antonio Malena

Dott. Antonio Malena

Dott. Antonio Malena

Roma

Il Dott. Antonio Malena offre supporto psicologico anche online

Buongiorno. Mi fa piacere che lei si sia rivolto ad un collega. Mi spiace, però, che sia stato liquidato sbrigativamente (almeno così si evince dal suo scritto). Dal mio punto di vista non posso fare altro che consigliarle di consultare uno psicoterapeuta che faccia un lavoro almeno simile al mio: terapia esperienziale, a mediazione corporea. Psicoterapia Funzionale. Io ricevo a Lodi, ed una mia giovane collega a Milano.

Se vuole può trovare facilmente i miei recapiti e la mia formazione su internet, digitando il mio nome e cognome.

Le faccio un in bocca al lupo.

Dr. Marcello Schmid

Dott. Marcello Schmid

Dott. Marcello Schmid

Lodi

Il Dott. Marcello Schmid offre supporto psicologico anche online