Mamma e figlia selettive alimentari

Marina

Salve, sono mamma di una bimba di 8 anni. Siamo entrambe selettive alimentari: io causa (mi è stato detto da una psicologa) attaccamento disorganizzato con madre e famiglia disfunzionale e traumi (uno da soffocamento con cibo a circa 1 anno + nata timoide e per i primi due mesi bevevo latte e vomitavo). Con mia figlia non me la sono sentita di andare oltre il piatto unico (penso per entrambi i miei traumi) e ora lei è selettiva grave. Non so come aiutarla: io ho quasi del tutto superato i traumi con aiuti psicologici. Per lei non c'è nulla nel servizio pubblico e non riesco a trovare niente di esperto di selettività alimentare bambini nel privato. Conoscete qualche centro/logopedista/psicologo a Correggio (RE)? Grazie, Marina.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno, io ricevo a Reggio Emilia e mi occupo di disturbi alimentari. Non mi occupo di bambini così piccoli nello specifico, ma in queste situazioni è fondamentale dare un aiuto ai familiari perché possano rapportarsi nel miglior modo possibile ai loro figli per trovare strategie utili a gestire al meglio il problema.

Rimango a disposizione qualora volesse fare un incontro.

Buona giornata 

Dott.ssa Ilenia Corradin

Dott.ssa Ilenia Corradin

Dott.ssa Ilenia Corradin

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Ilenia Corradin offre supporto psicologico anche online

Ciao Marina, capisco bene quanto possa essere frustrante e preoccupante trovarsi in una situazione così delicata. È importante ricordare che, anche se il percorso non è semplice, esistono possibilità per ricevere un supporto adeguato e mirato.  Il pediatra di tua figlia può essere un ottimo punto di partenza. Spesso ha informazioni aggiornate sui servizi e sui professionisti specializzati in disturbi dell'alimentazione infantile o in problematiche legate alla selettività alimentare.
Contatta il servizio sanitario della tua zona o l’ASL di riferimento per verificare se ci sono centri o specialisti (psicologi, nutrizionisti, logopedisti) con esperienza in questi casi. Anche se hai avuto difficoltà in passato nel trovare supporto nel servizio pubblico, a volte possono esserci aggiornamenti o percorsi specifici che non conosci ancora. Se nella zona di Correggio non trovi soluzioni specifiche, potresti valutare strutture private in città limitrofe. A volte, centri specializzati in pediatria o in disturbi alimentari offrono un approccio multidisciplinare, coinvolgendo psicologi, nutrizionisti e logopedisti. Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a trovare il supporto giusto per te e tua figlia. Non esitare a fare domande, chiedere referenze e valutare le esperienze di altri genitori che hanno affrontato situazioni simili. Ti auguro il meglio in questo percorso e spero davvero che tu riesca a trovare i professionisti adatti alle vostre esigenze.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Massa-Carrara

La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Maria,

consiglierei di rivolgersi al pediatra di base o alla USL territoriale per avere indicazioni su nutrizionisti e psicologi esperti in materia di disturbi del comportamento alimentare. Eventualmente potrebbe provare a sentire anche associazioni di familiari locali che possano darle indirizzi utili (cerchi magari su Fondazione Fiocchetto Lilla)

Molti auguri per il vostro percorso

Dott.ssa Francesca Fontana

Dott.ssa Francesca Fontana

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Francesca Fontana offre supporto psicologico anche online