Alla ricerca di un soccorso

Maria

Mi chiamo Maria, ho 33 anni e circa 6 mesi fa ho tentato il suicidio. Ho sempre avuto delle difficoltà, fin dall’infanzia, ma nessuno ha dato troppo importanza a qualche comportamento strano e io non ho mai chiesto aiuto. Le cose sono andate discretamente fino al 2018 anno in cui la mia malattia è esplosa e io ho cominciato ad avere parecchi e gravi problemi. Mi sono fatta aiutare da psicologi, psichiatri e psicoanalisti ma non hanno mai centrato l’obiettivo con me. Certo un sostegno c’è stato, anche massivo a volte, ma poi il tutto si perdeva. Adesso ho tante problematiche e visto che sono un’autolesionista sto pensando seriamente di ricominciare a farmi del male. Ricominciare perché da quando ho tentato il suicidio non ne ho più avuto la forza oltre che la possibilità. Comunque il suicidio l’ho tentato buttandomi dal balcone. Sì è stata una vera cavolata. Ma quando si è soli e disperati si arriva anche a questo. Ad oggi sto di nuovo male e non so come farmi aiutare dato che già vado da una terapista e ho lo psichiatra che mi segue per il fattore farmacologico. Chiedo un consiglio per ritrovare speranza e sogni. E perché no anche un po’ di sollievo. Mi sembra tutto così inutile e spento. Vorrei solo scappare via da tutto e avere la possibilità di ricominciare. Grazie Maria

6 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Maria, mi dispiace molto per le sofferenze che hai passato.

Mi soffermerei sull'aiuto massivo che poi si perde....sull'aiuto che non hai chiesto... su quello che già hai e che adesso affidi ad una lettera "anonima" .

L'aiuto massivo che poi si perde sa di abbandono, quello che non hai chiesto da bambina mi fa pensare che sei un po' timida.

A me sembra che tu possa e debba chiedere aiuto al terapeuta e alla psichiatra anche se ti hanno già in cura soprattutto per la parte farmacologica che spesso va ritoccata.

Per quanto concerne lo scappare via e ricominciare è un sogno che dovresti coltivare a patto che non sia un modo per sfuggire da te stessa.

Io credo che tu troverai la tua strada.

Se hai brutti pensieri contatta subito la psichiatra o il tuo terapeuta o una persona di cui ti fidi oppure scrivi in questo sito.

Se vuoi scrivimi ancora

Un abbraccio forte

Fiammetta Marchetti 

Ordine Psicologi Liguria n. 2882

Disponibile on line o tramite telefono

Sito web

marchettifiammettapsicologa.it 

 

 

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

La Spezia

La Dott.ssa Fiammetta Marchetti offre supporto psicologico anche online

Salve Maria sono il dott. Sandro Ronchini,

Dalla sua breve lettera mi arriva un dolore profondo e faticosissimo e questo mi dispiace molto.

Sembrerebbe che ne abbia tentate di tutte: dal cercare di togliersi la vita, che ora, per fortuna, vede come “una cavolata”, all’essersi rivolta a psicologi, psichiatri e psicoanalisti, dei quali nessuno, come lei sostiene, “ha mai centrato l’obiettivo”.

Oggi si ritrova a stare ancora male e dice di essere seguita da una terapista, senza specificare il tipo di terapia (ce ne sono tante e molto diverse), e di essere curata farmacologicamente da uno psichiatra, senza indicare però da quanto tempo abbia ripreso la terapia psicologica e farmacologica.

Mi domando se questi dottori che la seguono siano aggiornati del fatto che si senta ancora cosi male e stia nuovamente pensando di “tornare a farsi del male”; inoltre mi chiedo perché sta scrivendo ad altri specialisti cercando un aiuto, visto che una terapista che la segue ce l’ha.

Questo mi fa pensare che lei non abbia molta fiducia in questa dottoressa a cui si è affidata e mi domando se ne ha parlato con la sua terapeuta, cosa che reputo fondamentale per costruire una terapia efficace.

Potremmo anche ipotizzare che il suo malessere non derivi solo da lei: mi verrebbe da domandarle come sia stata la sua storia famigliare, se qualcuno nel suo trigenerazionale abbia già sofferto di problemi simili al suo e quanto la sua famiglia sia stata funzionale oppure no.

Se non l’ha ancora fatto, provi a prendere in considerazione di fare una terapia sistemico-relazionale, che potrebbe partire dal valutare il suo problema in un’ottica sistemica, proponendole una terapia famigliare.

Conosco bene questo approccio perché ho avuto modo per un anno di assistere a terapie familiari nelle quali presenziava tutta la famiglia e dove spesso si manifestavano tra i figli sintomi simili ai suoi; ho visto buoni risultati, determinati dal fatto che il paziente non affronta tutto il dolore da solo ma divide “oneri e onori” con la famiglia, smettendo di portare “la croce da sola”.

Questa è solo un’ipotesi, in quanto la sua lettera non fornisce molti elementi su cui lavorare e per capire più a fondo la situazione.

Le auguro di riuscire a trovare pace nella sua esistenza.

Saluti e buone Feste.

Un abbraccio forte!

Dott. Sandro Ronchini

Dott. Sandro Ronchini

Brescia

Il Dott. Sandro Ronchini offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Maria

io sento il tuo desiderio di stare meglio, di ricominciare...dici proprio questo nelle tue ultime parole "avere la possibilità di ricominciare". E tu cara Maria ce l'hai, ogni giorno ogni minuto e ogni secondo della tua vita che in questo momento ti sembra difficile e pesante da attraversare.

Sono certa che tu ce la possa fare perchè si capisce nelle tue poche righe che sei consapevole delle tue reazioni, del tuo volere, del tuo sentire. Credo fermamente tu debba cercare una figura professionale che ti dia reale supporto perchè forse non hai trovato il/la terapeuta che fa veramente al caso tuo. Immagino sia snervante ricominciare da capo, raccontare nuovamente i tuoi vissuti, le tue emozioni, riviverle... ma in un certo senso anche questo è terapeutico.

Cerca di trovare qualcuno che sia giusto per te, per ascoltare le tue parole, comprenderle davvero e aiutarti ad uscire da questa situazione.

Un grande abbraccio

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Dott.ssa Paola Schizzarotto

Padova

La Dott.ssa Paola Schizzarotto offre supporto psicologico anche online

Salve Maria si può ricominciare sempre.

Parli con suo terapista di questo desiderio e da dove può partire. Farsi del male serve a colmare un dolore piu' grande che prima o poi bisognerà affrontare; ma lei ne sa piu' di me in merito.

Inoltre esistono anche delle comunità terapeutiche che posso fornire un aiuto intensivo nel momento in cui non si sa da dove ripartire. Ne parli con il suo psichiatra e non perda la speranza.

Buongiorno Maria 

Il fatto che scriva e che chieda aiuto, è più significativo di quanto possa pensare. Dentro di lei c'è il desiderio e la voglia di vivere la sua vita diversamente .

Questo desiderio viene offuscato e a volte messo da parte dalla paura, che predomina .

Se ci sono cose che le danno benessere e felicità parta da quelle, cerchi di comprendere quali sono le cose che la rendono serena, anche le piccole cose. Ogni giorno provi ad aumentare le cose che la rendono serena, una al giorno progressivamente e riempia le sue giornate di queste piccole cose. Continui a farsi seguire da questi professionisti e non smetta di credere nel desiderio di serenità che tanto ricerca, quello è il motore che le permetterà di riprendere in mano la sua vita .

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online