Alla ricerca di un soccorso

Maria

Mi chiamo Maria, ho 33 anni e circa 6 mesi fa ho tentato il suicidio. Ho sempre avuto delle difficoltà, fin dall’infanzia, ma nessuno ha dato troppo importanza a qualche comportamento strano e io non ho mai chiesto aiuto. Le cose sono andate discretamente fino al 2018 anno in cui la mia malattia è esplosa e io ho cominciato ad avere parecchi e gravi problemi. Mi sono fatta aiutare da psicologi, psichiatri e psicoanalisti ma non hanno mai centrato l’obiettivo con me. Certo un sostegno c’è stato, anche massivo a volte, ma poi il tutto si perdeva. Adesso ho tante problematiche e visto che sono un’autolesionista sto pensando seriamente di ricominciare a farmi del male. Ricominciare perché da quando ho tentato il suicidio non ne ho più avuto la forza oltre che la possibilità. Comunque il suicidio l’ho tentato buttandomi dal balcone. Sì è stata una vera cavolata. Ma quando si è soli e disperati si arriva anche a questo. Ad oggi sto di nuovo male e non so come farmi aiutare dato che già vado da una terapista e ho lo psichiatra che mi segue per il fattore farmacologico. Chiedo un consiglio per ritrovare speranza e sogni. E perché no anche un po’ di sollievo. Mi sembra tutto così inutile e spento. Vorrei solo scappare via da tutto e avere la possibilità di ricominciare. Grazie Maria

1 risposta degli esperti per questa domanda

Ciao Maria, mi dispiace molto per le sofferenze che hai passato.

Mi soffermerei sull'aiuto massivo che poi si perde....sull'aiuto che non hai chiesto... su quello che già hai e che adesso affidi ad una lettera "anonima" .

L'aiuto massivo che poi si perde sa di abbandono, quello che non hai chiesto da bambina mi fa pensare che sei un po' timida.

A me sembra che tu possa e debba chiedere aiuto al terapeuta e alla psichiatra anche se ti hanno già in cura soprattutto per la parte farmacologica che spesso va ritoccata.

Per quanto concerne lo scappare via e ricominciare è un sogno che dovresti coltivare a patto che non sia un modo per sfuggire da te stessa.

Io credo che tu troverai la tua strada.

Se hai brutti pensieri contatta subito la psichiatra o il tuo terapeuta o una persona di cui ti fidi oppure scrivi in questo sito.

Se vuoi scrivimi ancora

Un abbraccio forte

Fiammetta Marchetti 

Ordine Psicologi Liguria n. 2882

Disponibile on line o tramite telefono

Sito web

marchettifiammettapsicologa.it 

 

 

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

La Spezia

La Dott.ssa Fiammetta Marchetti offre supporto psicologico anche online