Desiderio di tradire

Samita

Ciao sono Sam una studentessa fuori sede di 24 anni appena compiuti ieri. Sono una ragazza molto riservata nonostante viva con 5 coinquilini e incontri molte persone preferisco sempre star sola non so perché, ma quando mi trovo a parlare con qualcuno per più di qualche minuto mi sento come se volessi scappare per tornare a stare sola. In 3 anni di università mi sono fatta solo una amica che vedo una volta al mese, mi lamento continuamente di essere sola e ne soffro tantissimo ma quando mi si presenta l’occasione di fare amicizia mi tiro sempre indietro. Sono fidanzata da quasi quattro anni in una relazione a distanza, non ci vediamo molto in quanto lui sta in un altro continente ma ci amiamo e presto lui si trasferirà in Italia. Il mio ragazzo è una persona genuina, intelligente e premurosa e sopratutto molto matura, almeno più matura di me, e proprio un uomo che mi ama e rispetta tanto e che vorrei fosse un giorno il padre dei miei figli. Ultimamente però non so cosa mi sta succedendo ma sento un forte desiderio e forte attrazione per un altro uomo, che è un amico, la notte penso a lui e vorrei andarci a letto, per lo più è un attrazione fisica molto forte. Non so come controllarla, non vorrei fare qualcosa di cui potrei pentirmi e sopratutto non mi perdonerei mai se tradissi una persona a cui tengo così tanto. Come faccio a controllare tutto questo?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

è possibile che la distanza tra lei ed il suo ragazzo giochi un ruolo rilevante nei sintomi che descrive, lei parla infatti di attrazione fisica molto forte e d'altra parte la donna, in quanto più facilmente comunicativa e predisposta alle relazioni, potrebbe essere più dell'uomo sensibile alla solitudine. 

Se così fosse quindi, rimedi potrebbero essere anzitutto incrementare, migliorare ed ampliare la comunicazione con il suo ragazzo, affrettarne se possibile il viaggio in Italia e aumentare la compagnia e le relazioni amicali.

Per il primo ed il terzo "rimedio" la psicoterapia potrebbe molto aiutarla.

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online