Voglia di essere cornuto

Roberto

Buongiorno, mi chiamo Roberto, ho 64 anni sposato con mia moglie di 53 anni...la vita sessuale purtroppo non e' il massimo, alla mia eta' per varie problematiche no ho sempre l'erezione e alcune volte non riusciamo a completare i nostri incontri sessuali.....alla luce di quanto sopra, ho parlato con mia moglie dicendole che non avrei nessun problema se lei si trovasse un amante che la possa soddisfare come si merita...ho anche caldeggiato la cosa...purche' il tutto rimanesse circoscritto nella sfera sensuale..... aggiungo che inoltre da in po' di tempo la cosa mi ha preso molto a tal punto che una relazione extra coniugale mi porta ad eccitarmi molto e in alcuni casi mi aiuta nell'avere erezione durante i nostri incontri....insomma vorrei tanto che lei mi facesse cornuto....lo desidero molto... vi sembra normale questo mio desiderio?

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Roberto 

Sono uno psicoterapeuta e Sessuologo Clinico premetto quindi che il mio parere puo' giustamente sembrare interessato ma francamente pensando alla sua soluzione. Mi viene in mente uno spot pubblicitario di qualche anno fa che pubblicizzava una agenzia turistica lo spot faceva vedere turisti che si perdevano nel deserto o qualcosa di simile e il commento era: turista fai da te? Il senso è:  se vuoi fare da solo senza un aiuto specialistico ti può andare bene ma... anche al contrario nel senso che può darsi di avere un apparente beneficio a breve e medio tempo ma...quali poi potrebbero essere gli effetti sulla relazione nel medio periodo e a distanza.?

Grazie per l' attenzione

Dr. Cesarano

Dott. Fernando Cesarano

Dott. Fernando Cesarano

Il Dott. Fernando Cesarano offre supporto psicologico anche online

Gentile Roberto,

Talvolta una fantasia sessuale può derivare da una mancata corrispondenza nel desiderio nella coppia.

Il desiderio è una motivazione (piuttosto che un impulso) e non sempre è acceso.

Il desiderio può essere “allenato” come si allena il corpo ad essere fisicamente in forma e quindi la fantasia potrebbe essere un modo per alimentare il desiderio nella coppia.

All’interno di un percorso di consapevolezza di Sé - sotto la guida di un professionista del benessere psicologico - potrebbe cogliere l’opportunità di trovare uno spazio privo di giudizio, di ascolto, di protezione e contenimento: esplorare l’origine del significato sottostante al piacere derivante dalla sua fantasia “di essere cornuto”, accettarne la presenza (con la possibilità di convivere con essa) potrebbe favorire un rinnovato equilibrio di vita di coppia.

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.

 

Dott.ssa Daria Carli Giori

Dott.ssa Daria Carli Giori

Varese

La Dott.ssa Daria Carli Giori offre supporto psicologico anche online

Ha provato a consultare anche uno psicologo per i problemi di erezione? A volte entrano in gioco meccanismi psicologici legati all'ansia o ad altre emozioni.
Provi ad immaginare il verificarsi reale della situazione che dice di desiderare: come la prenderebbe? è certo che ne sarebbe contento? Per approfondimenti le consiglio di consultare una psicoterapeuta.

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Gentilissimo, 

di solito nelle nostre fantasie sessuali si celano piani immaginari, delle volte, opposti a quanto realmente vorremmo o desidereremo . Ad es. una persona che prova ripetutamente delle emozioni di vergogna, umiliazione, svalutazione circa la propria sessualità (ad es. circa la propria virilità) potrebbe finire con il provare addirittura piacere per esse, come una sorta di appagamento auto-inflitto che la anestetizza da paure o scenari, al momento, intollerabili. 

Inoltre, oggi, la varietà offerta dal materiale pornografico online amplifica tali fantasie, rendendole vivide e apparentemente desiderabili, non è detto, tuttavia, che la realtà rispecchi poi tali aspettative.

Ad ogni modo, lei si chiede se è normale ciò: un supporto psicologico potrebbe aiutarlo proprio a chiarirsi in questo senso, aiutandola a vivere in maniera autentica e coerente ai suoi valori profondi.

Infine, il piacere sessuale - secondo la psicologia -  non sarebbe dettato della semplice erezione nell'uomo, a anzi, non è solo la mera prestazione sessuale a definire la soddisfazione della coppia nel genere umano ma piuttosto il gioco di intimità e di contatto che genera e conduce eventualmente al piacere dei partner. 

Sperando di averle dato degli spunti di riflessione. 

dott. Maurilio Verdesca

Dott. Maurilio Verdesca

Dott. Maurilio Verdesca

Lecce

Il Dott. Maurilio Verdesca offre supporto psicologico anche online