Soffro di OCD da circa dodici anni

Riccardo

Ciao, soffro di OCD da circa dodici anni a periodi alterni, secondo voi un trattamento TMS può essere efficace?Grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Riccardo, il trattamento che ad oggi risulta essere elettico per il DOC è la terapia cognitivo-comportamentale. Anche approccio EMDR può essere molto utile.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Riccardo, grazie per la condivisione sul suo dubbio. Esistono diverse opzioni di trattamento per l'OCD, che dovrebbero essere studiate sul singolo caso. Mi spiego meglio: avrebbe senso, a mio parere, indagare il suo funzionamento, come la sua mente funziona e ragiona, allo scopo di trovare la tecnica più adatta alla sua mente. Proprio come un macchinario, dobbiamo trovare giusto il set di attrezzi "per farlo funzionare correttamente". Al di là della TMS, esistono altri tipi di trattamento di breve durata: esiste la terapia breve-strategica, quella a seduta singola o, ancora l'approccio CBT che appare quello con maggiori prove di comprovata efficacia e che in media dura circa 20 sedute. Spero di averla aiutata ad avere una panoramica più completa delle opzioni di trattamento disponibili. Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti. Dott.ssa Chiara Manna.

Buongiorno, per il disturbo OCD il trattamento elettivo è la terapia cognitivo comportamentale, credo comunque che una buona presa in carico a livello psicoterapeutico (una/due sedute a settimana) possa essere la strada migliore da perseguire per non avere ricadute e andare alla fonte del problema e conseguente sintomatologia.

Cordiali saluti

Dott.ssa Lucia Brazzale