Buon giorno,
Ho appreso che mia sorella di 40 anni abusa di coca e birra da un anno.
Viviamo in due paesi europei diversi.
Vorrei aiutarla. Come dall'estero? Vorrei allontanarla dalle amicizie nocive... E farla seguire da uno psicologo a distanza.
Cosa mi consigliate? Vi ringrazio del vostro tempo ed aiuto
Buona giornata
Francesina
Carissima, l'argomento va affrontato direttamente con sua sorella, dove lei deve mettere in chiaro quanto la sua salute psico fisica le stia a cuore. Soltanto se sua sorella prende consapevolezza di avere un problema può affrontarlo in maniera incisiva e determinante.
Lei ci dice pochissimo sul vostro grado di confidenza e di fiducia, ma tutto parte da lì. Non va sottovalutato neppure cosa abbia scatenato in sua sorella questa dipendenza nè l'età di lei.
Resto in ogni caso a disposizione per chiarimenti e altro, cordiali saluti
Padova
La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online
Ciao Francesina,
Essendo tua sorella grande, hai provato a parlarle? Hai i vostri genitori che vi possono sostenere e aiutarti a starle vicino?
In Italia il servizio che si occupa delle dipendenze è il sert, puoi indicare a tua sorella andare ad informarsi e chiedere un colloquio.... Volendo puoi anche informarti per un terapeuta a Belluno e darle il numero... Tieni presente che essendo tua sorella maggiorenne, nessuno può costringerla a fare un percorso se lei non lo vuole!
In parallelo mi chiedo come sia per te avere una sorella lontana in difficoltà e non poterle stare vicino? E allora penso se non possa essere utile anche per te fare un colloquio con uno psicologo...?! Per modellamento potrebbe aiutare anche tua sorella a farsi aiutare, oltre che ti aiuterebbe a comprendere meglio come poterla aiutare. Cosa ne pensi?
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti...
Buona giornata
Dott ssa Alice Piccardi
Udine
La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online