Buongiorno ho fatto un eccessivo uso di cocaina. Sono passati diversi giorni e ancora mi sento strana. Ho la sensazione di avere la mandibola serrata e di avere difficoltà a parlare. Mi sento un pochino di agitazione. Mi sento in colpa per averla utilizzata e non sento assolutamente il bisogno di utilizzarla di nuovo. Questi sintomi saranno permanenti? Ho paura che non mi passino più.. Vi ringrazio
Buongiorno Giulia
Il suo stato di apprensione e di preoccupazione e di stress aumenta ulteriormente i sintomi e la loro percezione. Per quanto riguarda la mandibola potrebbe essere anche questo un sintomo della sua tensione e della paura che prova , ma per maggior sicurezza potrebbe fare una visita medica così da togliersi le preoccupazioni relative alle sue condizioni di salute .
L' uso eccessivo e prolungato comunque di questa sostanza oltre ad evidenti problematiche di salute fisica correlate , porta anche ad un eccesso di pensieri paranoici e disturbi dell' umore . Le sue preoccupazioni eccessive quindi sono anche da correlarsi agli effetti psicologici correlati all 'uso di questa sostanza .
Se ritiene che questa sostanza sia diventata per lei di dipendenza le consiglio di farsi aiutare per poter gestire un percorso di disintossicazione fisica e mentale.
Cordiali saluti
Dott.ssa Tricarico Valentina
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online
Ciao Giulia, grazie per aver condiviso la tua esperienza. È importante sapere che i sintomi che descrivi, come la mandibola serrata, difficoltà a parlare e agitazione, possono essere effetti temporanei legati all'uso di cocaina. Questi sintomi spesso si attenuano con il tempo, ma è fondamentale monitorare la situazione e, se persistono, consultare un medico o uno specialista per un supporto adeguato.
Il senso di colpa che provi è comprensibile, ma è anche un segnale positivo: dimostra che hai consapevolezza e non desideri ripetere l'esperienza. Questo è un passo importante verso il recupero. Se hai bisogno di parlare con qualcuno o di ricevere supporto, considera di rivolgerti a un terapeuta o a un centro specializzato.
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Massa-Carrara
La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online