Ho scoperto che mio marito fa uso di sostanze stupefacenti

Giusy

Salve a tutti… vorrei raccontarvi la mia esperienza… Ho scoperto che mio marito fa uso di cocaina, mi servivano le chiavi dell’auto e nel suo borsello vidi una specie di “pasticca” avvolta in una bustina trasparente. Non ho mai avuto il coraggio di dirglielo anche perché mi ha sempre detto di odiare le droghe… vedevo frequentemente queste bustine nel cesto della spazzatura, rimanenza di polverina bianca sulla lavatrice e sigarette bagnate con polverina intorno… ho sempre fatto finta di niente perché non saprei nemmeno da dove iniziare dato che lui negherebbe fino alla fine… vorrei aiutarlo ad uscire da questa situazione ma forse con il mio amore il mio stargli vicino non so se basta, oppure ci vuole l’aiuto di una persona specifica in questo campo, sono davvero triste per tutta questa situazione e non riesco ad accettarla.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve, in realtà le tracce che tuo marito sta disseminato probabilmente sono già una richiesta di aiuto indiretta. Ti consiglio di prenderti tempo ed avvicinarti con comprensione al problema. Siete una coppia e quindi deciderete insieme con reciproca fiducia cosa fare. Potrebbe essere una opportunità di crescita per la vostra relazione. 

Cara Giusy immagino il tuo stato d'animo e credo intraprendere il discorso con fermezza è ciò che di più importante si possa fare per convincere la persona che fa uso di sostanze a lasciarsi aiutare. Non sarà facile tuttavia non impossibile... potrebbe negare certo ma di fronte le tue evidenze è possibile cominci a rifletterci. Informati su i danni della cocaina, sulle aspettative di vita così da essere preparata, qualora sminuisca la cosa, nel rispondere. Con il tuo aiuto e quello di un professionista si può uscire da queste dipendenze. Ti auguro il meglio. 

Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli

Pescara

La Dott.ssa Jessica Agnelli offre supporto psicologico anche online