soffro di fobia sociale, non riesco a scrivere, sopratutto la firma, in pubblico; ho la voce tremolante. Sono una persona solare, ma tutto quanto detto sopra, a volte mi deprime e mi rende triste, infelice e arrabbiata. Sono sotto cura di un psichiatra tra farmaci alliopatici ed omiopatici, 25 anni di psicanalisi e 2 anni di psicodramma. mi chiedo dove ho sbagliato, se avete da darmi dei suggerimenti scrivetemi. Un saluto.
Gentile signora, 25 anni di psicoanalisi e 2 di psicodramma sono un’enormità, soprattutto a fronte di così scarsi risultati. Ha mai provato a cambiare indirizzo terapeutico?
Esistono le Terapie Brevi che sono velocissime al confronto e molto efficaci. I disturbi d’ansia in particolare rispondono molto bene alla Strategica Breve. Le consiglio pertanto di consultare quanto prima uno psicoterapeuta di diverso indirizzo; consideri anche che molti psicoanalisti rifiutano l’idea che la psicoanalisi sia una psicoterapia e ciò dice, più di molte parole, quanto questa disciplina non sia probabilmente la più idonea se si vogliono perseguire obiettivi terapeutici ben individuati. Cordiali saluti.Gentile signora,
25 anni di psicoanalisi e 2 di psicodramma sono un’enormità, soprattutto a fronte di così scarsi risultati. Ha mai provato a cambiare indirizzo terapeutico?
Esistono le Terapie Brevi che sono velocissime al confronto e molto efficaci. I disturbi d’ansia in particolare rispondono molto bene alla Strategica Breve. Le consiglio pertanto di consultare quanto prima uno psicoterapeuta di diverso indirizzo; consideri anche che molti psicoanalisti rifiutano l’idea che la psicoanalisi sia una psicoterapia e ciò dice, più di molte parole, quanto questa disciplina non sia probabilmente la più idonea se si vogliono perseguire obiettivi terapeutici ben individuati. Cordiali saluti.
Roma
La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online