Sto male, molto male. Non ho un lavoro e non ho soldi, vivo con i miei, ma non ho il coraggio di parlargli della mia situazione. Ho pensato al suicidio, ma non ho avuto il coraggio di morire...ho ricevuto una proposta della Germania, ma non ho soldi e non so se li andrò a finire come barbone e la cosa mi spaventa troppo. Non posso permettermi un terapeuta e spero ogni giorno di finire sotto una macchina o di non risvegliarmi il giorno dopo. Lo so, sono pensieri assurdi, ma non riesco più a vivere. Non riesco neanche ad uscire di casa per trovare un lavoro vicino da me...
Buongiorno Irene
Le sono vicina e mi spiace molto per la sofferenza e il vuoto che sta provando .
Nel vortice di Negatività e disillusione creata sarebbe importante per lei ripartire dalle piccole cose, per riprendere in mano la sua vita con idee di un futuro prossimo possibile e felice.
Sarebbe importante per risolvere questa situazione negativa farsi aiutare . Il primo passo lo ha già fatto , ha scritto queste righe in cui urla il suo dolore . Ora sarebbe importante per lei condividere questo dolore con le persone a lei care e con un professionista. Comprendo la difficoltà economica ma penso che in determinate situazioni i percorsi psicologici siano un investimento positivo sulla nostra vita .
Le consiglio quindi di provare un giorno alla volta a riprendere in mano la sua quotidianità, partendo dalle piccole cose che la fanno star bene . Inoltre penso le sarebbe utile intraprendere un percorso psicologico strategico comportamentale che le permetta di trovare le strategie utili alla risoluzione dei problemi che le impediscono di raggiungere la serenità desiderata .
Rimango a sua disposizione anche per incontri online , e per qualsiasi chiarimento .
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online