Negli ultimi anni, la psicoterapia online ha acquisito sempre più popolarità, ma alcuni dubbi sulla sua efficacia e adeguatezza persistono. È utile fare chiarezza su alcuni di questi interrogativi.
La modalità online è efficace?
L’efficacia della psicoterapia dipende dalla qualità della relazione terapeutica, che può essere altrettanto forte anche online. La modalità digitale permette una comunicazione profonda e autentica, purché il paziente scelga consapevolmente di intraprendere il percorso in questa forma e il terapeuta sia in grado di corrispondervi; ma questo vale per tutti i setting terapeutici! L’importante è l’impegno e la fiducia, che possono essere raggiunti anche attraverso uno schermo.
La comunicazione è incompleta e distante?
Sebbene la distanza fisica possa sembrare un ostacolo, ogni tipo di comunicazione ha le sue peculiarità. La modalità online introduce nuove dinamiche che, lungi dall’essere un limite, possono diventare uno stimolo per esplorare in modo più riflessivo emozioni e pensieri. La distanza, infatti, può favorire una maggiore concentrazione sulle parole e sui sentimenti.
Al contrario di quanto si può pensare, talora le sedute online si rivelano più intense e “presenti”. Questo per ragioni logistiche ad esempio connesse al fatto che non prima e dopo la seduta non è previsto un tempo- cuscinetto, favorito normalmente dal tragitto per recarsi all’appuntamento; inoltre la mancata disponibilità di un canale "tangibile" di comunicazione costringe a svilupparne altri "intangibili" ma ugualmente effettivi, potenziando lo scambio.
Non mi dà strumenti utili?
Chi intraprende un percorso di psicoterapia online potrebbe temere di non avere a disposizione gli stessi strumenti pratici e terapeutici che si utilizzano nelle sedute in presenza. Tuttavia, il mondo digitale offre una vasta gamma di strumenti integrativi che possono arricchire il lavoro terapeutico, come applicazioni, schede di lavoro, tecniche di rilassamento guidato, esercizi di scrittura o video educativi. Inoltre, molti professionisti online utilizzano piattaforme che consentono l’invio di risorse aggiuntive ed interattive nel corso della seduta e supportando i pazienti anche tra una sessione e l’altra.
Sfatando un altro mito, anche molte tecniche o approcci specifici trovano indicazione ed efficacia anche per l’applicazione online; tra queste l’EMDR che può essere praticato secondo il protocollo standard con semplicità in diverse modalità con o senza l’ausilio di app e dispositivi.
Non sono abbastanza tecnologico/a?
Molti temono di non avere le competenze tecnologiche necessarie per una seduta online, ma in realtà, le abilità richieste sono minime. Se sei riuscito a leggere questo articolo, hai già le competenze per avviare una sessione di psicoterapia online. Gli strumenti utilizzati per le sedute online sono pensati per essere accessibili e facili da usare.
Non sono sicuro, come posso conoscere meglio il professionista?
Se hai dei dubbi, il primo passo è parlare con il terapeuta. Molti professionisti offrono una consulenza iniziale informale per aiutarti a capire se il percorso online è adatto a te. Insieme, potete decidere quale sia il tipo di supporto migliore per le tue esigenze.
Esempi di esperienze positive con la psicoterapia online
Molti pazienti hanno trovato la psicoterapia online particolarmente adatta alle proprie esigenze. Alcuni scelgono questa modalità per la familiarità con la tecnologia, integrandola facilmente nella loro routine quotidiana senza spostamenti. Altri, inizialmente titubanti, hanno scoperto nel tempo che la tecnologia può diventare uno strumento di crescita, superando le resistenze iniziali e trovando la stessa efficacia di una seduta in presenza.
Per chi ha difficoltà a chiedere aiuto, la modalità online ha rappresentato una via per superare la resistenza, grazie alla possibilità di gestire la distanza e l’intimità. Inoltre, pazienti con limitazioni fisiche o difficoltà nei trasporti hanno trovato nella psicoterapia online una soluzione pratica e accessibile.
Infine, molti hanno scelto di avviare un percorso online con un professionista particolarmente adatto alle loro esigenze, ma che viveva lontano, abbattendo le barriere geografiche e accedendo a un percorso continuativo e senza vincoli.
Conclusione
La psicoterapia online è un’opzione valida ed efficace per chi cerca supporto psicologico, offrendo accessibilità, flessibilità e la possibilità di lavorare su sé stessi in un contesto più intimo, con la possibilità per il terapeuta di accedere delicatamente ad uno scorcio del contesto quotidiano del paziente.
Non è escluso tuttavia che la scarsa familiarità con strumenti di comunicaizone via web ed eventuali problemi tecnici o altre situazioni specifiche possano talora costituire un ostacolo alla fluidità del percorso psicoterapico svolto online. Utile in tutti i casi verificare insieme al professionista la migliore opzione ed eventualmente scoprire i vantaggi di nuove forme di "connessione" per il benessere psicologico.
Riferimenti bibliografici
- Kaptan SK, Kaya ZM, Akan A. Addressing mental health need after COVID-19: a systematic review of remote EMDR therapy studies as an emerging option. Front Psychiatry. 2024 Jan 4;14:1336569. doi: 10.3389/fpsyt.2023.1336569. PMID: 38250261; PMCID: PMC10799678.
- Barbara Poletti, Sofia Tagini, Agostino Brugnera, Laura Parolin, Luca Pievani, Roberta Ferrucci, Angelo Compare & Vincenzo Silani (2020). Telepsychotherapy: a leaflet for psychotherapists in the age of COVID-19. A review of the evidence. Counselling Psychology Quarterly, DOI: 10.1080/09515070.2020.1769557.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento