Ormai non riesco più a vivere

andrea

Sono andato ad uno spettacolo di magia due settimane fa, è stata pure una bella serata e mi stavo divertendo quando il mago decise di fare uno spettacolo di mentalismo e ipnosi, chiese un aiuto dal pubblico e io mi proposi volontario. Spettacolo a parte da quel giorno non mi sento più lo stesso e la mia mente lavora in un modo diverso da quel giorno. Non riesco più a vivere la mia quotidianità, qualcuno potrebbe aiutarmi con il mio problema? L'ipnosi può essere una tecnica così potente da mandare in confusione il cervello di una persona, mi affido a voi!

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buonasera Andrea,

può chiamarmi in modo da fissare un appuntamento ed aiutarla a risolvere questo disagio appena sorto.

Cordialmente

Dott.ssa Ornella Marigliano 

Gentile Andrea

l'ipnosi è uno stato alterato della coscienza, ma naturale; viene usato da alcuni professionisti come terapia per entrare in contatto con l'inconscio del paziente

Purtroppo non posso aiutarla visto che descrive in modo piuttosto generico il disagio che sta vivendo. Cosa intende per "non mi sento più lo stesso" e "la mia mente lavora in modo diverso da quel giorno"?

Probabilmente il "mago" è andato a toccare degli argomenti, delle situazioni oppure ha usato parole dopo averle indotto una trance; questo significa che era in uno stato di suggestionabilità.

Le consiglio di trovare un ipnotista o un ipnoterapeuta (quindi uno psicologo o psicoterapeuta) che possa darle una spiegazione e un aiuto più concreto in un ambiente sicuro e confortevole

Le auguro buona vita, resto a disposizione

Dott.ssa Gaia Impastato

Psicologa - Ipnologa a  Stezzano (BG)

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato

Bergamo

La Dott.ssa Gaia Impastato offre supporto psicologico anche online

Gentilissimo Andrea ,

mi dispiace per la sua situazione ma cerchi di stare tranquillo e di parlarne con un professionista . C'è bisogno di contestualizzare quello che lei sta accennando qui ,bisogna comprendere una serie di fattori di cui qui non disponiamo .

Sinceramente quello che lei espone, mi sembra più uno stato di preoccupazione ed ansia .

Le suggerisco di contattare un terapeuta per parlare di quanto accaduto, ma in ogni caso la invito a tranquillizzarsi 

Quello che lei descrive sembra un contesto di gioco, però evidentemente l'ha turbata .

Al di là di tutto, suggerisco di affidarsi sempre a persone specializzate per queste pratiche, che si tratti di un medico o uno psicoterapeuta specializzati. 

Resto a disposizione anche online 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online

L'ipnosi va a toccare l'inconscio di una persona e dovrebbe favorirne l'estrinsecazione, ma ciò dovrebbe comunque avvenire con il consenso inconscio o meno della persona stessa. Nel suo caso potrebbero essere in gioco altri fattori psicologici che un colloquio clinico può rivelare. Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo psicoterapeuta che formuli una diagnosi o un'ipotesi diagnostica clinica per orientare un eventuale trattamento.

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online