Come si guarisce dall’ipocondria?

Gaia

Salve, ho 15 anni e soffro di ansia e ipocondria da quando solo piccola, ma in questo periodo la cosa sta degenerando ed essendo molto giovane vorrei trovare una cura.
Ho avuto un periodo dove avevo il bisogno di andare in bagno continuo e dolore,ho fatto esame urine ed è risultato tutto perfetto, il disturbo infatti è passato, ma ho avuto paura di avere tumori e robe varie infatti avevo perso l’appetito e avevo una costante tensione addominale, nodo in gola e formicolio ovunque per un po’ queste sensazioni erano scomparse perché ero andata a farmi visitare dal mio pediatra ma ora ho paura che possa avere la sclerosi multipla e inoltre i miei genitori dicono che nn ho nulla e che se continuo mi mandano dalla psicologa, cosa devo fare? Sono disperata

8 risposte degli esperti per questa domanda

Ma Carissima Gaia,

e’ meglio che tu possa iniziare un percorso di Psicoterapia individuale con una donna professionista che ti aiuti a vedere l’origine di questa ipocondria. A volte sono piccoli eventi che scatenano nella testa e nel cuore problemi che sembrerebbero apparentemente gravi, ma che non lo sono. L’ironia ed il prenderti un po’ in giro da sola ti aiuterà a sdrammatizzare un po’ le situazioni di fobie e di paure che hai. Forza! Sorridi...anche perché il tuo nome è Gaia ( se è realmente è questo non so). 

Cordiali saluti

 

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, le suggerisco di contattare uno psicologo, non come se fosse una punizione che proviene dai suoi genitori ma come reale e comune modalità per gestire e risolvere le sue problematiche.

Cordialmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciao,

Credo sia importante che tu ne possa parlare ad un professionista e visto che i tuoi genitori ti hanno offerto la possibilità di andare da uno psicologo, prendi un appuntamento in modo che tu possa parlare delle tue ansie in maniera del tutto tranquilla. 

Alla tua età si affrontano dei cambiamenti sia psichici che fisici che spesso portano a vivere dei conflitti con se stessi che si trasformano sovente in sintomi (dolori, fastidi) che altro non sono che spie del malessere psicologico.

Spero di esserti stata utile. Tanti auguri.

Dott.ssa Anna Scelzo

Dott.ssa Anna Scelzo

Genova

La Dott.ssa Anna Scelzo offre supporto psicologico anche online

Ciao Gaia, sarebbe importante capire da dove nascono tutte queste paure. I tentativi di rassicurazione ( sul fatto di non essere malata), da quello che scrivi non funzionano, anzi inaspriscono i tuoi timori ( la visita dal pediatra è andata bene ma tu hai paura di avere la sclerosi). Bisognerebbe interrompere questa spirale, un terapeuta potrebbe esserti di aiuto. Non viverla come minacciosa la frase dei tuoi genitori sulla possibilità di mandarti da uno psicologo. E' un'opportunità per capire e stare meglio.

 

Resto a disposizione.

Dott.ssa Luigia Cannone

Dott.ssa Luigia Cannone

Rimini

La Dott.ssa Luigia Cannone offre supporto psicologico anche online

Ciao Gaia, Solitamente l’ipocondria nasconde un disagio più profondo  che non ha nulla a che vedere con patologie organiche  Il mio consiglio è quello di iniziare un percorso con uno psicologo allo scopo di lavorare su di te per raggiungere una maggiore autoconsapevolezza ,riuscendo anche a capire quali sono le cause che ti rendono ipocondriaca per poterti liberare delle angosce e dai disagi che l’ossessione di essere malata ti crea. 

Ciao cara ragazza ritengo necessario affrontare di una volta per tutte le tue paure. Devi trovare la persona che vorresti essere perché è dentro di te ed è lì ad attendere la tua accettazione di averne qualche difficoltà e di dover occuparsene. Non so di dove mi stai contattando ma se non è con me cerca qualcuno che ti accolga e riassicuri nella tua guarigione. Devi prenderti cura di te e credimi puoi smettere di soffrire. Devi solo deciderlo. È le persone normali vanno allo psicologo quando le situazioni diventano difficili . Questa è una di quelle. Forza e a guarire. 

Ciao Gaia,

il consiglio dei tuoi genitori dovresti viverlo con serenità: andare dalla psicologa non è una minaccia. Lo psicologo è il professionista deputato ad affrontare difficoltà come la tua. Da quello che scrivi posso ipotizzare che tu abbia un disturbo d’ansia e lo psicologo è la figura adatta a poterti aiutare a stare bene.

Se avrai bisogno sentiti libera di contattarmi.

Buona giornata!

Ciao Gaia, ti consiglio di seguire le indicazioni dei tuoi genitori e di andare da una psicologa. Vedrai che potrà esserti molto utile per capire meglio il senso delle tue paure e delle sensazioni che provi. Non hai nulla di cui vergognarti, anzi credo che sia un’ottima opportunità che non tutte le ragazze della tua età possono permettersi. Ti auguro ogni bene. 

Dott.ssa Simona Rivara

Dott.ssa Simona Rivara

Cuneo

La Dott.ssa Simona Rivara offre supporto psicologico anche online