Fastidio al centro del petto e tachicardia

Teresa

Buona serata sono una donna di 39 anni e soffro di ansia, panico e ipocondria. Da qualche tempo causa un periodo molto stressante vivo continuamente con tachicardia e fastidio al petto. Stamattina mi trovavo dalla dottoressa di famiglia e tutto un tratto ho avuto uno svenimento e misurando la pressione era 90/60 mentre il mio orologio che misura i battiti mi ha dato 136 battiti. Pomeriggio la pressione è risalita ma mi sento svenire, sudare e un calore alla faccia in più questo fastidio al petto. Ma può l'ansia portarmi tutto questo fastidio e questi dolori? Da premettere che giovedì ho fatto un elettrocardiogramma e mi è stato detto che il cuore va più che bene.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

 Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentilissima Teresa ,

è assolutamente possibile che questa sia ansia. Bisogna escludere in primo luogo qualsiasi causa di natura organica. L'ansia assolutamente si manifesta anche così. Credo che sarebbe funzionale avvalersi di un supporto psicologico al fine di approfondire le motivazioni di tale ansia 

Resto a disposizione anche online 

Buone cose 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Teresa, certamente il suo corpo fisico manifesta uno stato di  di allarme nel monento in cui come dice vive un periodo stressante. Le suggerirei di intraprendere un percorso psicologico dove poter imparare ad ascoltarsi, in uno spazio accolto e protetto per sentirsi libera di fare emergere cio che sente con l'acccompagnamento terapeutico anche attraverso la  pratica di Mindfulness perche possa ritrovare consapevolezza conprensione e benessere .
Disponibile anche online.

Cordialmente .
Dr.ssa Alessandra Petrachi 

Dott.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi

Rimini

La Dott.ssa Alessandra Petrachi offre supporto psicologico anche online

Gentile utente, le consiglio per migliorare l'autostima e in genere per stare meglio con i suoi pensieri e la sua ansia un percorso di crescita personale. Sono a disposizione, un abbraccio 

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli

Palermo

La Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli offre supporto psicologico anche online