Buonasera. Ho 45 anni e da più di un mesetto quando parlo, capita anche un paio di volte durante l’arco della giornata, sbaglio le parole. Le pronuncio in modo fluido, senza tentennamenti ma le sbaglio, a volte uso il contrario di ciò che volevo dire. Ad esempio invece di alto dico basso, rosso dico nero, bevi dico mangia!!! Mai capitato così tante volte! devo preoccuparmi? Soffro o almeno penso, sono in attesa di gastroscopia, di reflusso con extrasistoli e a volte tachicardia. Prendo eutirox. Grazie Donatella.
Gentile Donatella,
a volte un dosaggio troppo alto di eutirox può dare effetti confusionali soprattutto se, come dice, poi soffre anche di reflusso con attacchi tachicardici. Non sono un medico quindi Le consiglio di rivolgersi ad un professionista - endocrinologo - poi, nel caso volesse anche un supporto psicologico non esiti a contattarmi.
Potrebbero ovviamente esserci anche altre motivazioni, più intime.
Sarò ben lieto di ascoltarLa e fornirle l'aiuto di cui avrà bisogno.
Cordiali saluti.
Salve Donatella, immagino lo spavento e la preoccupazione che sta vivendo, non dev'essere facile. Farei degli accertamenti clinici di tipo neurologico, anche se per deformazione professionale, essendo una psicologa ad orientamento psicoanalitico, mi viene da pensare che la sua parte più inconscia sta cercando di comunicarle qualcosa...come si sente davvero Donatella? Di cosa ha bisogno? Cosa desidera? Si sente sola? È arrabbiata? È accaduto qualcosa recentemente o in passato che l' ha turbata particolarmente o che la fatta soffrire?
Attendo sue notizie.
Buonasera Donatella, i sintomi che lei descrive sembrerebbero delle parafasie semantiche, ovvero lo scambiare una parola con un'altra ma sempre nell'ambito della stessa categoria (ad esempio i colori come quando dice rosso al posto di nero). La causa potrebbe essere dovuta a diversi fattori, anche da "semplice" stress. Comprendendo comunque la sua preoccupazione, le consiglierei una visita da uno psicologo esperto in neuropsicologia, che possa valutare sia aspetti legati all'ambito cognitivo-cerebrale da cui dipende la funzione linguistica, sia aspetti più prettamente psicologici (stress, preoccupazioni, ecc ecc.).
Un saluto.
Milano
La Dott.ssa Laura Vacchi offre supporto psicologico anche online