Buongiorno a tutti, ieri sera a mio marito è accaduta una cosa strana: stava cucinando e ad un certo punto ha detto di sentirsi strano perchè non riusciva a formulare una frase di senso compiuto. L'ho fatto sedere, era visibilmente pallido ma cosciente e decisamente spaventato. Il tutto è durato meno di 5 minuti. Una volta seduto gli ho chiesto cosa avesse e parlava normalmente, sbiascicando solo alcune parole ma che erano cmq comprensibili. Non aveva dolore, nè senso di svenimento o altro. Solo questa sensazione di non riuscire a parlare. Gli ho provato la pressione arteriosa ed era 85 su 150, battiti 66. Gli ho provato anche il diabete (non è diabetico ma il padre sì) e aveva 85. Credo parametri nonostante tutto normali. Cosa può essere stato?
Buongiorno Elisabetta,
è opportuno che l'episodio che ha descritto possa essere valutato accuratamente da un professionista del settore. Ritengo necessario, intanto, che lei possa rivolgersi al medico di famiglia e valutare insieme eventuali approfodimenti clinici specifici.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente.
Dott.ssa Martina Lombardozzi
Roma
La Dott.ssa Martina Lombardozzi offre supporto psicologico anche online
Cara Elisabetta,
Io penso che sarebbe opportuna una visita neurologica per escludere cause fisiche, se queste vengono escluse, si può pensare ad un sintomo di origine psicosomatica. A volte in momenti di stress che sottendono particolari situazioni e stati d'animo, si verificano dei sintomi che sembrano a tutti gli effetti sintomi di origine medica ma di cui non si riscontra alcuna causa organica.
In quel caso sarebbe opportuno che suo marito iniziasse un percorso psicoterapeutico.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Roma
La Dott.ssa Laura Cascio Gioia offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Signora Elisabetta, il parametro di P.A. max da lei riportato non è proprio nella norma ( v.n. <135). L’aumento della pressione max potrebbe essere stato però transitorio e causato da uno stato d’ansia dovuta all’insorgenza del sintomo afasico.
In ogni caso le consiglio una visita specialistica neurologica corredata dal monitoraggio dei livelli pressori che suo marito dovrebbe rilevare 3 volte al giorno e per almeno 4/5 giorni.
Null’altro si può dire per il momento non avendo a disposizione l’età del marito e la sua storia clinica pregressa. Un cordiale saluto
Dott. Claudio Donadoni
Medico psicologo e Psicoterapeuta- Bergamo
Bergamo
Il Dott. Claudio Donadoni offre supporto psicologico anche online