Buongiorno a tutti,
Mio figlio quattro anni il prossimo giugno ha qualche problema all' asilo.
Parto con il dire che ha problemi di linguaggio causati da un problema di comprensione inizialmente, che la logopedista dice colmato. All' asilo sembra tranquillo, ma le insegnanti lamentano scarsa socializzazione e che risponde ai comandi non sempre in prima battuta.
A casa parla tanto (in modo chiaro e non), ubbidisce ai comandi e mi sembra (e spero ovviamente) un bambino felice e tranquillo, è un accanito lettore, ama i puzzle, gioca tanto sia con noi che da solo... insomma è adorabile!
Se andiamo in giro saluta tutti e cerca sempre il contatto con i bimbi, che incontriamo,,, credo che il suo problema siano i grandi numeri dell' asilo!
Mi chiedo come aiutarlo in questa fase di "chiusura" sociale, perchè le maestre ci stanno creando il problema ed io non sò se realmente possa essere un problema.
Gentile Sabrina, le capacità di socializzazione dei bambini sono variabili, specie in un'età così precoce. Non è chiaro di cosa si lamentino le maestre: sono loro a possedere gli strumenti educativi giusti per favorire le relazioni tra bambini, perché lo riferiscono a voi come un problema? Avete avuto un colloquio chiarificatore o si tratta di osservazioni buttate lì a fine giornata?
Quanto al "non rispondere ai comandi" mi chiedo quanto c'entri il problema di comprensione da lei citato all'inizio e quanto, invece, abbia a che fare con una modalità magari un po' rigida di proporre le regole o le attività. Bisognerebbe sapere meglio com'è organizzata la scuola e che rapporto avete con le insegnanti. Le consiglio un colloquio con loro, anche con suo marito, in cui poter affrontare la situazione nella sua globalità. Potreste anche rifare una consultazione logopedica, se necessario, oppure un consulto psicologico con un esperto di età evolutiva.