Spesso ogni uomo adotta nelle circostanze più diverse gli stessi comportamenti, senza minimamente accorgersi che quel tipo di "risposta comportamentale" non é sana, ma é patologica.
Ad esempio, si ha il bisogno compulsivo di acquistare oggetti di ogni tipo e si rientra in casa insoddisfatti, perché manca sempre qualche cosa non comprato. In questo caso, questo sfrenato bisogno nasce da un disagio interiore che deve essere individuato e modificato, visto che l'insoddisfazione ha un retaggio antico.
In analogo modo, se quando finisce una relazione le dinamiche sono sempre identiche - o si abbandona o si viene abbandonati - é evidente che esiste qualche comportamento che deve essere modificato. Uno degli errori più frequenti é la mancanza di consapevolezza rispetto alla ripetitività dei fatti (abbandonare, essere abbandonati, acquisto sfrenato ecc.), quindi, una buona osservazione di se stessi che crea la presa di coscienza del problema é un primo passo per risolverlo, se poi non ci si riesce da soli, bisogna andare da uno psicoterapeuta.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento