La gelosia è un sentimento complesso che si manifesta in forma lieve e gratificante, o può trasformarsi in persecutoria e distruttiva nei confronti dell'oggetto d'amore.
Le definizioni date alla "gelosia" sono numerose ed antitetiche tra loro: c'è chi la considera un alimento dell'amore, chi invece pensa ad essa, come ad un profondo delirio. Shakespeare la definì "il mostro dagli occhi verdi".
Dietro questo sentimento esiste, comunque, uno stato di profonda insicurezza che, talvolta, si trasforma in una vera ossessione che rende insopportabile la vita a se stessi ed al partner.
Una gelosia patologica si può riscontrare non solo nei confronti del proprio partner ed in questo caso specifico, è più frequente, ma anche nei confronti del proprio figlio che si trasforma per il genitore in un desiderio di possesso profondo.
Mentre la gelosia normale lega le persone tra di loro, quella patologica che può insorgere anche senza un motivo valido, suffragato da prove, lacera fino a distruggere. La matrice di quest'ultima va ricercata nell'infanzia in cui è quasi certo che vi sia stata una prolungata carenza affettiva. Prima di rovinare la propria vita e quella altrui il soggetto è opportuno che decida di intraprendere una psicoterapia.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento