Salve, sono Amelie, ho 18 anni e vorrei parlarvi di una fobia (se si può chiamarla così) che ho da quando ero piccola.
Dall’etá di 8/9 anni, ho iniziato ad avere paura della morte, non ricordo bene come è iniziata questa paura, però è diventata una paura costante: ricordo da piccola che non volevo dormire perché avevo paura di morire e non volevo lasciare i miei amici perché sarebbero stati tristi..
Premetto che la mia situazione in famiglia è un po’ complessa:i miei genitori sono separati da tre anni e non ho un buon rapporto con loro, non mi hanno mai regalato molto affetto in particolare mio padre che è sempre stato freddo nei miei confronti e se non lo cerco io, lui non mi cerca mai.. adesso vivo sola con mia madre che si sacrifica ogni giorno per me ma a causa del lavoro sono sempre sola.
Questa paura di manifesta in particolare quando sono sola e senza impegni, forse perché ci penso troppo pero quando ho sono indaffarata e in compagnia non mi viene in mente di morire.
Nell'ultimo periodo ci sono stati molti avvenimenti esterni che hanno incrementato la mia paura ad esempio sui social si è parlato molto di giovani che sono morti per incidenti stradali o per altre cause, e vedendo queste notizie ho paura che capitano anche a me o alle persone che amo.
Non so se sto diventando pazza ma sulla morte sto facendo anche degli incubi, sogno cimiteri, bare, ragazze giovani morte, sogno che i miei genitori muoio e io che piango tantissimo... penso di diventare pazza non lo so.
Questi sogni li racconto solo al mio ragazzo, lui lo conosco da due anni ma stiamo insieme da un anno e mezzo... con lui posso confidarmi, cerca sempre di aiutarmi, solo con lui sto veramente bene.. mi dice sempre di non pensare a questa paura e a questi sogni però io non riesco..è una paura troppo grande.
Spero che qualcuno può dirmi cosa mi succede..vorrei solo vivere una vita serena e tranquilla senza questi pensieri..