Sofferenza e tristezza

Lucia

Salve, Non so come poter riassumere brevemente la mia situazione. Ho 24 anni e dopo varie delusioni in famiglia e nelle relazioni ho smesso di credere nell’amore e non ho fiducia nei rapporti con gli altri. Inoltre mi sento una persona “diversa”. Spesso non mi trovo nei discorsi con gli altri quando espongo le mie convinzioni e difficilmente trovo qualcuno che possa capirmi a fondo. A volte mi sembra di avere la capacità di capire che tipo di persona ho davanti dopo pochi minuti di conversazione, se qualcuno è falso o ha cattive intenzioni me ne rendo conto subito. Mentre per altri non è così…mi piacerebbe capire come sia possibile. In mezzo a tutte queste problematiche, mi è capitato di conoscere una persona all’apparenza perfettamente compatibile con me. Se proprio dovessi rischiare lui sarebbe quello giusto. Per lo stile di vita, la mentalità e altre cose in comune. Secondo me è evidente che ci sia un certo feeling e in più occasioni è capitato di percepirlo fortemente. Ho provato a parlarne, ottenendo come risposta che non siamo compatibili e non è pronto per una relazione seria. Questo mi porta a farmi molte domande. Lui è attratto da me, ma alla fine non mi vuole. Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se sono io ad avere qualcosa che non va. Nonostante l’approvazioni di molti, lui era l’unico per cui avrei fatto un’eccezione. Mi sento triste perchè il futuro immaginato con questa persona mi sarebbe piaciuto o perlomeno avrei voluto avere un’occasione per vedere come sarebbe andata. Difficile spiegare tutto, ci sarebbero tante altre cose da dire. Forse avrei bisogno di seguire un percorso…

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Lucia,

Grazie per aver condiviso il tuo racconto. Ho letto attentamente il tuo messaggio e subito alla mente mi è risuonato il concetto della "profezia che si auto-avvera". Non so se ne avevi mai sentito parlare, te la riassumo molto brevemente: se sono convinto che una cosa deve andare in un certo modo, andrà realmente così. Questo per dirti che mi sembra che tu abbia la necessità di controllare qualcosa, di capire se tutto può andare bene, e a questo punto di "rischiare" come dici tu. La chiave è proprio questa. Non possiamo controllare tutto, tanto meno le altre persone. Se "ho smesso di credere all'amore", come farà una persona a fidarsi di me? Che messaggio mando a questa persona?. Potresti pensare intanto di focalizzarti su di te, di capire e di elaborare le delusioni a cui accenni, perché dobbiamo imparare piano piano a riavere fiducia e ri-credere nell'amore.

Ti auguro il meglio e resto a tua disposizione.

Dott.ssa Ilaria Sinibaldi 

Psicologa Clinica 

Ricevo a Roma e Online in Italia

Percorsi di sostegno psicologico per Adulti e Adolescenti.

E-mail: growinghouse.studio@gmail.com 

Seguimi su IG: @growinghousestudio

Dott.ssa Ilaria Sinibaldi

Dott.ssa Ilaria Sinibaldi

Roma

La Dott.ssa Ilaria Sinibaldi offre supporto psicologico anche online

Ciao:-)

La delusione è la via della vera evoluzione o della depressione.

Dipende da come la si approccia e come la si utilizza. Ho scritto proprio questo mese un articolo sul tema della delusione su mio blog quietmood.it 

Così come per te è difficile sintetizzare, così è impossibile aprire tutte le implicazioni che sono contenute nel vissuto che descrivi, che fanno parte di un’intera vita, anche se di una giovane ragazza :-) 

Per questo lo spunto che ti offro nasce dalla curiosità scaturita dall’espressione “Se proprio dovessi rischiare lui sarebbe quello giusto”. 

Da come scrivi sembrerebbe che commetti un errore frequente nelle relazioni, condiviso con la maggior parte delle persone:

cercare di conoscere una persona dopo che hanno capito che va bene ed è “giusto”, per evitare brutte sorprese, invece di conoscere una persona per scoprire fino a dove arriva la vostra affinità e, nel frattempo, godersi la relazione per quello che offre.

E’ chiaro che per permettersi di fare questo bisogna essere immuni ad un certo tipo di sofferenza relazionale.

Se abbiamo una ferita, o più ferite emotive, dobbiamo stare molto attenti a dove andiamo a sbattere, ma se invece la nostra pelle è intatta e sana, siamo più tranquilli di muoverci liberamente.

Prima mi curo le ferite, poi mi espongo serenamente, senza dover analizzare con il microscopio le persone che inviano messaggi ambigui, sprecando energie preziose e riducendo il piacere di vivere. Spero possa esserti utile questo spunto :-)

Stay cushy, not pushy !

 Emilio Gerboni

Emilio Gerboni

Bologna

Emilio Gerboni offre supporto psicologico anche online

Salve Lucia,

i pensieri hanno una influenza significativa su ciò che proviamo (emozioni) e su ciò che facciamo (comportamento). Sarebbe utile esplorare e indagare quali sono le convinzioni alla base dei  pensieri che portano a provare quanto descritto nel messaggio, ossia tristezza e delusione. 

Consiglio di intraprendere  un percorso con un professionista, con l’obiettivo di ottenere una buona qualità di vita e serenità nelle relazioni con gli altri.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti o per intraprendere un percorso, online o in presenza a Casalecchio di Reno (BO).

Dott. Ssa Marilena Minei

Dott.ssa Marilena Minei

Dott.ssa Marilena Minei

La Dott.ssa Marilena Minei offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Lucia,

Comprendo la difficoltà a fidarsi degli altri, soprattutto se le esperienze passate l'hanno delusa e ferita. La speranza però di trovare la persona "giusta" non può essere abbandonata. Il definire l'altro in pochi minuti può essere una lama a doppio taglio: da una parte riesce a comprendere chi ha vicino così da poter essere pronta per difendersi, dall’altra se ritiene di conoscere una persona in base a ciò che ha percepito, rischia di concentrarsi solo su aspetti che confermano tale sensazione precludendo la possibilità di conoscere e lasciarsi conoscere meglio. L’essere capita fino in fondo dipende anche da quanto e come effettivamente lei si espone nella relazione.

Il modo in cui lei vede una persona e la inquadra in uno schema cognitivo condiziona inesorabilmente il suo modo di porsi, influenzando di conseguenza la reazione dell'altro

Se gli altri non riescono a comprendere quanto veramente lei possa valere, ciò non significa che lei non valga e non abbia qualità e risorse.

Il feeling in una coppia purtroppo è determinato da entrambi e se il partner non sente il medesimo trasporto, meglio che lo condivida, più che illuderla per poi ferirla maggiormente più avanti.  

Dott. Simone Dalmonte

Dott. Simone Dalmonte

Bologna

Il Dott. Simone Dalmonte offre supporto psicologico anche online