Gentile Aurora,
da come scrivi, mi permetto di darti del tu essendo giovane, sembri essere una ragazza molto sensibile ma anche molto attenta a te stessa.
Il rossore potrebbe essere proprio come dici vergogna o "paura" di non essere all'altezza. E' mai capitato che qualcuno ridesse di te?
Mi viene però anche da dire che già solo il fatto che ci stia riflettendo e che stai cercando delle strategie sia già questo un ottimo punto su cui riflettere in riferimento all'adulta che si sta formando in te. Io ne sarei molto fiera fossi nei tuoi panni.
Potresti come prima cosa valutare in quali occasioni capita e se c'è qualcosa o qualche argomento specifico. Se capita sia con maschi sia con femmine. Se anche con gli amici o solo con gli adulti, ecc.
Hai già provato quando parli con qualcuno a non stare sul chi è o cosa pensa ma solo sul tuo ragionamento?
Se il dubbio persiste potresti anche chiedere a mamma e papà se non valutare un breve percorso di psicoterapia dove avere un luogo solo tuo dove poterne parlare e confrontarti con un esperto. Da qui magari capire anche quali strategie mettere in atto. Dico di chiedere eventualmente ai genitori perchè essendo minorenne devi avere il consenso informato da loro anche se i colloqui sono coperti da segreto professionale e si può valutare insieme cosa restituire in un colloquio con loro. (Aspetti ovviamente con cui confrontarsi se dovessi scegliere questa strada e in base al professionista che valuterete).
Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive o eventuale consulenza.
Cordialmente
Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Riceve a Torino, Rivoli e online