Problemi familiari, a chi rivolgersi.

Giulio

Salve a tutti. Ho 35 anni e mi trovo in una situazione familiare per me ingiuriosa. Breve riassunto. Mi trovo con ingenti debito sulle spalle per un attività per la quale ho fatto da prestanome a mio padre e della quale ho chiesto più volte la chiusura. Oltre a questo dopo la separazione, dopo incessanti richieste da parte dei miei genitori sono tornato a vivere in un appartamento vicino a quello dei miei genitori che presto sarà venduto, nel quale non ho mai potuto mettere la residenza. Visto le mie richieste, come quella di chiudere l'attività o di avere una residenza, la situazione è diventata intollerabile a stento ci parliamo. Così mi ritrovo nulla tenente, senza fissa dimora, impossibilitato, con debiti su le spalle e con fermi amministrativi su ogni mio bene. Compresa l'auto di mia madre che utilizza quotidianamente malgrado le mie raccomandazioni. Credo di essere comprensibilmente estenuato. Chiedo consiglio. Sto pensando di rivolgermi a gli assistenti sociali. Ma tentenno a causa del legame familiare. Chiedo aiuto anche soltanto con un piccolo consiglio.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Giulio, la tua situazione è estremamente complessa e dolorosa, e mi dispiace molto che tu debba affrontarla. Consulenza legale: Vista la presenza di debiti, fermi amministrativi e questioni legate alla residenza, potrebbe essere molto utile consultare un avvocato specializzato in diritto civile e familiare. Esistono anche servizi di consulenza legale gratuita o a basso costo tramite patronati o associazioni di consumatori.

Servizi sociali: Rivolgersi agli assistenti sociali può aiutarti a individuare soluzioni per la tua situazione abitativa e per ricevere supporto nell’accesso a risorse e benefici locali. Anche se il legame familiare rende difficile il confronto, i servizi sociali sono abituati a gestire casi delicati come il tuo in maniera imparziale e riservata.

Centri di ascolto: Alcune città hanno centri dedicati a chi vive situazioni familiari conflittuali o di disagio economico, dove potresti trovare anche un supporto psicologico.

Mediatore familiare: Se il dialogo diretto con i tuoi genitori risulta troppo difficile o conflittuale, un mediatore familiare può aiutare a facilitare la comunicazione e a cercare soluzioni condivise che rispettino le tue esigenze e i tuoi diritti. Un percorso di mediazione può aiutare a definire con calma e in maniera strutturata quali sono le tue richieste (ad esempio, la chiusura dell’attività o la possibilità di avere una residenza) e a farle comprendere meglio agli altri.

Anche se al momento ti senti "nulla tenente" e oppresso da una situazione familiare che sembra ingiuriosa, esistono risorse e professionisti che possono aiutarti a ritrovare un po’ di stabilità e a difendere i tuoi diritti. Potrebbe essere un primo passo utile quello di contattare un centro di assistenza sociale o un patronato per avere una consulenza iniziale, in modo da chiarire quali strumenti e risorse sono a tua disposizione. Ricorda che chiedere aiuto è un segno di forza e che meriti di essere supportato in un percorso che possa portarti a una situazione più equilibrata e dignitosa. Non esitare a rivolgerti a professionisti che possano accompagnarti in questo percorso di uscita dalla crisi.

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Dott.ssa Antonella Bellanzon

Massa-Carrara

La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online

Ciao, capisco che la tua situazione sia davvero difficile e piena di sfide. Vivere in un contesto familiare così complicato e con un carico di debiti pesante può creare una grande pressione e portare a un forte senso di impotenza. È normale sentirsi esauriti e confusi in una situazione del genere.

Come psicologa, posso dirti che non sei solo/a nel sentirti sopraffatto/a. Rivolgerti a un professionista, come un assistente sociale o un consulente legale, è un passo importante per affrontare in modo concreto i problemi pratici. Ma non dimenticare che anche il supporto psicologico può essere fondamentale per darti la forza di affrontare la situazione e per aiutarti a gestire lo stress emotivo che stai vivendo. Parlando dei tuoi sentimenti e trovando strategie per affrontarli, potresti sentirti più in grado di fare scelte per il tuo benessere e per la tua stabilità.

Se ritieni che possa esserti utile, puoi rivolgerti a me per un supporto emotivo o per esplorare strategie che ti aiutino a gestire questo momento. Non sei obbligato a fare tutto da solo, e un supporto psicologico può davvero fare la differenza in momenti come questi.

Se ti fa sentire più tranquillo, possiamo iniziare un percorso insieme, se lo desideri. Sarò qui per ascoltarti e aiutarti a trovare le risorse per superare questa fase difficile.

Ti auguro davvero di trovare la serenità e il sostegno che meriti.