Socializzazione con i bambini??

Aurora

Buongiorno, volevo porvi una domanda.. mio figlio ha 3 anni ed è sempre stato un bambino vivace in tutti gli effetti, gioca, corre, urla, tutte attività che fa un bambino di quell'età. ora mi chiedete il problema dove sta? Mio figlio quando si tratta di fare dei giochetti di gruppo con altri bambini, (es. 1,2,3 stella! ... Giro tondo) urla, diventa nervoso, piange e reagisce scontrosamente contro gli altri bambini che gli vanno incontro per chiedergli di giocare. Come un altro esempio che posso darvi, odia TASSATIVAMENTE tutte le persone che applaudono. Ed è assolutamente vietato al suo compleanno di cantargli la canzone di buon compleanno, perché si altera e scoppia in un pianto isterico. Non capisco questi comportamenti , ho sempre pensato che il problema fossi stata io a metterlo sempre al 1 posto e farlo contento in ogni circostanza. (E figlio unico) Non saprei. Mi piacerebbe che fosse più socievole con gli altri bambini, dato che a Settembre inizia l'asilo e quindi e molto probabile che si facciano le attività di gruppo tra bambini ed educatrice, e quindi sarà praticamente per lui una batosta, dato che neanche io sarò presente quando sara a scuola. Aspetto una cordiale risposta.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buonasera e grazie per averci raccontato la sua storia. Capisco le sue preoccupazioni, ma penso che le educatrici e le maestre dell'asilo saranno in grado di comprendere suo figlio, potrà sicuramente parlare con loro spiegandogli tutto quello che ha scritto qui e verrà che faranno di tutto per far vivere al meglio l'esperienza a suo figlio.

Se dovesse aver bisogno, io sono a disposizione anche online

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Aurora, quando dice che fa attività normali tipo gioca, corre, urla intende che fa attività con altri bambini? Quale tipologia di giochi preferisce? Gli altri episodi che lei mi descrive mi farebbero pensare ad un iperacusia (sembra che al tuo bambino diano fastidio i rumori di un certo tipo). Dovresti notare se il bambino si trova a disagio indipendentemente dai rumori percepiti, quindi dovresti provare a creare le stesse situazioni ma senza rumori (esempio compleanni solo con decorazioni, torte, etc e notare se in questo modo non si agita). È necessario distinguere se il bambino si innervosisce per la presenza di molte persone o solo per il rumore. Fammi sapere come va. Un abbraccio

Fiammetta Marchetti 

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

Dott.ssa Fiammetta Marchetti

La Spezia

La Dott.ssa Fiammetta Marchetti offre supporto psicologico anche online

Cara mamma Aurora, 

che peso questo senso di colpa! Cosa hai sbagliato tu? Probabilmente nulla, hai un bambino molto sensibile che probabilmente deve imparare a regolare il suo termometro emotivo e sociorelazionale... portandolo forse a un livello di "frustrazione" utile a superare qualcosa che lo infastidisce tanto, senza farlo sentire inadeguato per ciò che prova. Resto a tua disposizione!

Dott.ssa Raffaella Mineo

Dott.ssa Raffaella Mineo

Palermo

La Dott.ssa Raffaella Mineo offre supporto psicologico anche online