Cara Barbara,
Ho letto la tua storia e comprendo i tuoi timori: quando si prova un sentimento per qualcuno è normale la paura di poterlo perdere.
Tuttavia ti invito a riflettere su una cosa: per amare una persona, passo principale è amare te stessa. A volte lo dimentichiamo, proiettando tutto il bene su qualcun altro e rendendolo quindi indispensabile nella nostra vita.
Quando si crea questo bisogno, si tende ad accettare qualsiasi cosa pur di mantenere il legame. Ma ti chiedo:
questo legame ti rende veramente felice?
Ti da quello che vuoi?
Ti fa sentire la persona che vuoi essere?
Se hai risposto sinceramente "si" a tutte queste domande, ti invito a vivere la relazione nei suoi vari step: a volte, le cose avvengono quando ce ne preoccupiamo troppo, perché finiamo per provocarle. È un fenomeno noto come "profezia che si autoavvera".
Quando costruiamo un legame di coppia è giusto che sia, appunto, una coppia. Non sottovalutare i tuoi bisogni per soddisfare quelli di qualcun altro, altrimenti finirai per caricarlo di aspettative e strutturare una relazione basata sulla paura e sulle condotte che ne conseguono.
Non si può prevedere il futuro e non si può decidere per gli altri, ma si può lavorare su di noi...e già che tu ti ponga questi interrogativi è indicativo di qualcosa che non va, una vocina che ti sta parlando.
Se vorrai approfondire, contattami pure.
Un caro saluto,
Dr.ssa Debora Riva