Qualche anno fa ho incontrato una persona che mostrava segni di interesse verso me, ma dopo alcuni mesi si fidanzò, si trasferì e non ho più rivisto. A posteriori ho capito che ero anche io interessata e, pensando di aver perso qualcosa di importante, mi sono messa in contatto.
In questi anni, ho inviato timidamente alcuni messaggi in cui si poteva intuire un mio interesse ed in risposta trovavo sempre una certa accoglienza che non sapevo come interpretare (se educazione o interesse).
In seguito, sono arrivata ad esplicitare il mio interesse. Di fronte a ciò, ho avuto inaspettatamente (perchè pensavo mi facesse presente una impossibilità in quanto ha già un partner) come risposta un'apertura a vederci perchè anche io piaccio. Tuttavia, il più delle volte sono io a contattare e trovo dialoghi che terminano presto. Nei tentativi di chiedere di vederci c'è sempre stato un motivo per cui non è stato possibile.
Non riesco a capire questo atteggiamento quasi contrastante: gli piaccio ma poi non fa molto per vederci.
Io sono prigioniera di questa situazione che è sempre viva in me, non nutro interesse in altre persone e mi incolpo di essere stata poco brava ad interagire.
Sono legata a questa situazione perchè non trovo interesse in altri e ciò che mi tiene fortemente coinvolta è il suo avermi detto che anche io piaccio e non riesco invece a dare più peso al fatto che non c'è evoluzione. Credo che richiedendo chiarimenti potrebbe continuare a dirmi che piaccio, senza però avere nell'immediato incontri. Come poter interagire con questa persona per capire le vere intenzioni.
Gentile Mari,
dalla sua richiesta si osserva confusione ma anche molta voglia a dare amore e riceverlo.
Forse più che stare su come parlare a questa persona e come conoscere il suo pensiero valuterei anche cosa la fa restare legata a questo uomo, cosa le ha fatto provare (a livello emotivo e nei pensieri), cosa ha questa persona che altri non hanno?
Le consiglierei eventualmente anche di riflettere su un breve percorso di psicoterapia per poter conoscere meglio se stessa, i suoi pensieri, cosa cerca da una storia d'amore e da li ripartire più forte di prima e maggiormente cosciente di se stessa e dei suoi bisogni.
Le linko un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Cara Mari,
la sua confusione appare chiaramente dalla sua lettera. Non è possibile purtroppo comprendere le motivazioni che si celano dietro al comportamento contrastante di questa persona, i fattori scatenanti potrebbero essere molteplici. Possiamo solo conoscere e agire per noi stessi.
Il consiglio che potrei darle è chiedere direttamente a questa persona di chiarire le proprie intenzioni , di modo da poter uscire da questa situazione di stallo, e contemporaneamente di valutare cosa sia che la tiene così legata a questa persona . Non si accolli da sola la responsabilità del far decollare o meno la relazione, piuttosto ascolti e dia valore alle sue esigenze
Buona fortuna.
Dr.ssa Maria Chiara Paladini