Buon pomeriggio, ho 32 anni e da sempre non ho relazioni profonde, non sento di poter fare affidamento su nessuno, sono sempre stata brillante in ambito scolastico e lavorativo, ma non ho mai avuto amicizie stabili e connessioni autentiche, solo superficiali e di interessi comuni, mi sento quasi anestetizzata e i miei rapporti spesso si aprono e si chiudono in continuazione e negli ultimi anni non ci soffro, anzi ci ho fatto così l' abitudine che mi sta bene tenere a distanza la gente e avvicinarmi quando ne ho voglia. Ultimamente ho un paio di amiche con cui sono riuscita finalmente ad aprirmi in maniera tranquilla e sento di essere capita, anche se caratterialmente siamo diverse. Il problema si amplifica nelle possibili relazioni amorose, ad esempio quando conosco un ragazzo non riesco a vivere una conoscenza in modo tranquillo, mi concentro su questa persona fino a quando diventa un pensiero fisso. Ho notato che l'abituarmi alla presenza quotidiana di qualcuno, anche nel breve tempo (15 giorni ) anche tramite messaggio, mi crea un forte attaccamento che mi fa stare male appena sento di provare qualcosa e mi salgono mille dubbi , cerco di staccarmi e in qualche modo chiudo, anche diventando pungente e rabbiosa. Non riesco a fidarmi, penso che questa persona si senta con altre donne e il pensiero di essere presa in giro mi fa andare su tutte le ferie, mi capita che controllo costantemente i suoi accessi whatsapp ecc e penso che non sia sincero.. cioè ho i dubbi se lo sia veramente o meno, non riesco a capirlo e quindi chiudo perché vorrei l' esclusiva. Ho bisogno di un aiuto nel capire cosa mi sta succedendo perché da sola non riesco ad aiutarmi. Vi ringrazio per chi risponderà.
Ciao Lucia, grazie per aver condiviso la tua storia e le tue riflessioni. È chiaro che sei una persona consapevole e stai cercando di capire meglio te stessa, il che è un primo passo molto importante.
Quello che descrivi potrebbe essere legato a una combinazione di esperienze di vita, abitudini emotive e meccanismi di difesa. Forse hai imparato a proteggerti dagli altri mantenendo una certa distanza, per evitare ferite o delusioni. Questo è un modo che la mente usa per proteggerti, ma che ora potrebbe ostacolare le relazioni profonde che desideri. Riconosci il tuo bisogno di protezione emotiva senza giudicarti. È normale avere dubbi e paure, soprattutto se senti che la fiducia è una questione difficile per te. Prova a vivere le nuove conoscenze un giorno alla volta, senza farti assorbire dall'idea di "futuro" o di "esclusività". Concentrati sul presente e sull'esperienza, piuttosto che su ciò che potrebbe andare storto. Sembra che il tuo attaccamento rapido e intenso possa essere il risultato di un forte desiderio di connessione, ma anche della paura di perderla. Considera l’idea di rivolgerti a uno psicologo. Un percorso terapeutico potrebbe aiutarti a esplorare le radici delle tue insicurezze e a sviluppare strumenti per gestire meglio le relazioni. Se hai bisogno di ulteriori riflessioni o vuoi approfondire un aspetto, sono qui per te
Dott.ssa Antonella Bellanzon
Massa-Carrara
La Dott.ssa Antonella Bellanzon offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Lucia, posso provare a capire che la situazione non è facile ed è bello che voglia cambiare o almeno conoscere più a fondo il suo comportamento.
Da quel poco che leggo faccio fatica a darle una mano ma credo che un percorso per capire le dinamiche che mette in atto possa essere utile.
Se ha bisogno io rimango disponibile e possiamo lavorare e conoscere meglio le sue emozioni, soprattutto quelle distanzianti per poi provare a cambiare ed essere più serena.
Rimango a sua disposizione,
Dott.ssa Casumaro Giada
Modena
La Dott.ssa Giada Casumaro offre supporto psicologico anche online