Disagio a scuola

Tina

Salve, mia figlia ha 6 anni e frequenta la prima elementare. Fa tantissimi capricci al mattino per non andare a scuola e scoppia a piangere senza sosta poi riesco a calmarla e mandarla. A casa fa tutti i compiti colora disegna come tutti i bambini di quell' età ma a scuola la maestra riferisce distrazione, non riesce a stare attenta e a seguito di una domanda non risponde e si copre il volto. Con gli altri bambini non parla molto e spesso rimane seduta anche se invitata ad alzarsi per giocare. A volte torna a casa tranquilla a volte arrabbiata urla e tira calci. Ho un altra bimba di mesi e non lavoro quindi sto a casa tutto il giorno per occuparmi di loro.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve signora

andare a scuola è difficile per i bambini a causa della separazione da mamma o papà, e per il dover lasciare la casa, tanto piu' se a casa resta la sorellina piccola che ha privilegi ed attenzioni e mamma, che è l'oggetto d'amore conteso.

E' comprensibile apparentemente il comportamento di sua figlia, provi a rassicurarla ed a darle dei punti fermi.

Se lei è troppo angoscaiata da ciò si faccia pure aiutare psicologicamente.

Cordiali Saluti

Salve Tina,

Sua figlia sta palesemente esprimendo un disagio probabilmente dovuto alla sua(ma normale alla sua età) difficoltà di esprimere, nominare e regolare le sue emozioni. Sarebbe utile una psicoterapia familiare in cui con l'aiuto di un/una terapeuta,  possiate voi comprendere meglio i motivi del disagio della bimba e trovare una modalità efficace di comunicarci e tranquillizzarla e lei imparare a riconoscere, regolare e comunicare le sue emozioni.

Se vuole approfondire può contattarmi telefonicamente

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Roma

La Dott.ssa Laura Cascio Gioia offre supporto psicologico anche online