Buona sera vi scrivo per avere parere relativamente alla mia relazione. Sono fidanzato ufficialmente con un uomo, gentile, maturo e davvero affettuoso. Qualche mese fa mi ha proposto di sposarmi e io ho accettato. Da quel momento però mi sono reso conto che c’è qualcosa che non va, in quanto non soltanto ha fatto fatica a comunicare questo fidanzamento alla sua famiglia, ma non lo ha comunicato ancora a molti dei suoi amici o colleghi di lavoro. Ho scoperto inoltre che molti dei suoi familiari non sapevano che si fosse precedentemente lasciato, se non con il mio arrivo. È una situazione che mi agita molto. Si tratta di una persona che non ha avuto problemi ad aprirmi le porte di casa (conviviamo) e a donarmi parte della proprietà immobiliare, ma mi sembra di capire che ha enormi problemi comunicativi. Non riuscendo bene nè ad esternare i sentimenti, nè a comunicare notizie più o meno importanti a famigliari e conoscenti. Che fare?
Buongiorno Arianna,
ha provato ad esporre le sue perplessità per avere una maggiore comprensione della situazione o lo evitato?.
Nel caso abbia evitato, questo la fa stare bene o le crea ansia e agitazione?
Evitare sul qui et ora, sembra la soluzione più "economica", apparentemente ci tranquillizza, ma con il passare del tempo non fa che farci stare male, e peggiorare la situazione.
Quindi una prima regola per stare meglio è evitare di evitare.
Può essere che il fidanzato eviti per custodire questa novità tra pochi intimi,... per un atteggiamento di precauzione.. tante cose, ma finchè non affronta l'argomento proprio a partire dalla sua percezione, dal suo malessere, dal suo stato di agitazione, non può sapere e non può capire il comportamento del suo fidanzato.
Se al contrario non avesse risposte chiare, allora può essere opportuno chiedere un consulto psicologico.
A disposizione,
saluti dr. Germi
Vicenza
La Dott.ssa Sabrina Germi offre supporto psicologico anche online