L'uomo che ho conosciuto non ha mai avuto una relazione e mi ha chiesto di aiutarlo

Graziella

Salve sono una donna di 36 anni ho conosciuto un uomo di 31 anni e me ne sono perdutamente innamorata, è molto timido e mi sono fatta io avanti, lui ha accettato però mi ha chiesto di aiutarlo perché non sa come si approccia con una donna dato che non ha mai avuto una relazione, come posso fare? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Graziella 

Sembrerà banale ma penso che con l'amore riuscirà ad aiutarlo . Se lei è già innamorata così tanto basterà la sua dolcezza e la sua comprensione per aiutare il suo compagno a vivere questa relazione con leggerezza e serenità . Non si preoccupi se la viva con gioia e vedrà che fra qualche mese ricorderete l'inizio di questo rapporto con tanta felicità .

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Salve Graziella, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla vostra vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che vi impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarvi a parlare con voi stessi utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online