Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni che non riesce ad innamorarsi di nessuno, mai. Premetto che fin da piccola sono stata oggetto di bullismo, che non ha però avuto ripercussioni sul resto della mia vita. Solo che questo potrebbe avermi portato a non lasciarmi coinvolgere emotivamente più di tanto dalle persone ed ha non fidarmi del tutto di nessuno. Sono una persona molto socievole e aperta, così che quando incontro qualche ragazzo interessante non ho problemi ad uscirci. Il problema è che nel giro di poco (due o tre uscite) trovo ogni scusa possibile per scegliere di non continuare e non lasciarmi coinvolgere sentimentalmente. Le scuse sono davvero molto stupide e sono palesemente solo tali. Come posso fare? Mi piacerebbe molto avere una relazione, ma al momento mi risulta impossibile.
Buongiorno Elisa, non è facile lasciarsi coinvolgere da qualcuno, lasciarsi andare, vivere le emozioni con tutti i rischi a cui si va incontro. La difficoltà nel farlo potrebbe essere dovuta a tanti motivi: la paura di soffrire, il non riuscire a fidarsi, la paura di essere giudicati e tanto altro.
Quindi non hai mai avuto relazioni? o non ti sei mai innamorata? Sarebbe importante per te capire i reali motivi ma per far questo dovresti parlare con qualcuno a cui fornire un quadro completo di te e della tua situazione.
Reto a disposizione
Rimini
La Dott.ssa Luigia Cannone offre supporto psicologico anche online
Buonasera Elisa,
la dimensione interpersonale inevitabilmente riconduce alle relazioni affettive basilari vissute nella vita; può essere interessante riconsiderare quali sono state tali relazioni e chi, nell’infanzia e nell’adolescenza, le ha saputo offrire comprensione, sicurezza, accettazione e rispetto. E’ importante anche comprendere quali sono state le amicizie significative o quali le esperienze che non l’hanno fatta stare bene.
Un’intesa profonda e duratura con una persona attiva il desiderio e la capacità di intimità e vicinanza, la reciprocità nel sostenersi e nell’aiutarsi, una prospettiva da condividere.
Un caro saluto.
Cara Elisa,
leggendo la tua richiesta risulta molto forte il desiderio di affetto e condivisione che porti con te, del tutto normale e sano alla tua età. L'imprevedibilità dell'amore, della percezione del sentimento è qualcosa sulla quale non possiamo avere il controllo e direzionare secondo il nostro volere. Ciò che è però possibile è guardare dentro di noi, comprendere quali siano i nostri bisogni reali, quanto e se il passato abbia influenzato le nostre scelte, quali barriere invisibili alziamo verso il mondo.
E' legittima e sana la tua richiesta, sono convinta che il regalo più grande che puoi farti in questo momento sia prendere del tempo per te, per un percorso di conoscenza e di scoperta dei tuoi bisogni e desideri. Potresti scoprire risorse inaspettate e forse che la strada su cui ti trovi non è giusta per te, per le tue aspettative di crescita e di condivisione.
Ti auguro il meglio per te e sono sicura che imparando a conoscerti meglio anche la scoperta dei sentimenti sarà un momento più sereno.
Un caro saluto