Sesso virtuale

Anna

Buongiorno ho conosciuto da un mese un uomo che mi piace e che avevo visto in una trasmissione l'ho contattato su msger e lui mi ha risposto..lui 61 single mai sposato ne figli io 50 abbiamo iniziato a chattare a telefonarci fino a passare alle videochiamate tutti i giorni o quasi, mi parla del suo lavoro della sua famiglia d'origine si è aperto molto ed e molto 'presente' durante la giornata (premetto io sono a Roma lui in pv di Alessandria) ci piacciamo e vorremmo incontrarci ma c'è una cosa che non mi piace di lui..mi chiede di fare sexring ovvero sesso virtuale o per chiamata o videochiamata, mi chiede di fargli vedere qualcosa in più, ma a me non va perché cmq non ci siamo ancora visti dal vivo e non stiamo in relazione lui dice che quando mi vede gli faccio un bell'effetto lo eccito..mi ha confessato di essersi toccato pensando a me..ma se all inizio magari non mi dava fastidio adesso inizia a essere pesante..cosa fare?dovremmo organizzarci per un week ma non mi sento molto sicura?e se fosse un pervertito? un manipolatore? sono molto impaurita...che fare? grazie Anna

6 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Anna,

credo che devi fare presente a lui i dubbi che hai avuto. Esprimi tutto ciò che pensi e le paure che hai cominciato ad avere rispetto la sua persona..Non avere paura di parlare! Sicuramente un problema lui lo ha ...ma non è detto che sia un perverso o un maniaco. È necessario comunque che tu possa essere prudente; nel caso in cui accettassi di incontrarlo cerca di non incontrarlo da sola, magari  con alcune persone di cui ti fidi. Ha sbagliato il tempo in  cui proporti questo, voi neanche vi conoscete, non siete ancora fidanzati. Effettivamente è necessaria prudenza.

Dr.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, se lo ha conosciuto guardando una trasmissione (quale?) è possibile che sia una persona abbastanza libera o disinibita riguardo approcci e atteggiamenti verso il sesso. Ma se lei non si sente sicura o se alcune avances di quest'uomo le danno fastidio, potrebbe manifestarlo e vedere le sue reazioni. Può essere anche un modo per conoscerlo meglio. Spesso la donna ha bisogno di sicurezza.

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Salve Anna, penso che debba assolutamente fidarsi delle sue sensazioni e percezioni, l'emozione di paura di per sé non è qualcosa di negativo ed è comunque indicativa. Se la richiesta avanzata da quest'uomo la disturba assecondi il suo stato d'animo e segua il suo istinto. Un saluto

D.ssa Francesca Lamanna 

 

Dott.ssa Francesca Lamanna

Dott.ssa Francesca Lamanna

Roma

La Dott.ssa Francesca Lamanna offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

Devi ascoltarti e agire secondo quello che senti, la modalità di fare sesso al telefono oppure on line richiede molta intimità  tra due persone, l'intimità e l'empatia si creano con la frequentazione non solo telefonica. Non posso rassicurarti sulla moralità di quest'uomo,  cerca solo di proteggerti.

Buona fortuna 

Dott.ssa Loredana Massaro

Dott.ssa Loredana Massaro

Roma

La Dott.ssa Loredana Massaro offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, mi da poche informazioni perché io possa rispondere. Il sesso virtuale può esserci ma le persone dovrebbero essersi frequentate di persona qualche volta. Quello che mi porta a pensare che il signore ha raccontato solo della sua famiglia e non delle sue relazioni. Si faccia raccontare qualche cosa in più.