Società

Monica

Sono una ragazza di 32 anni e passo gran parte del tempo da sola.
Fino a qualche tempo fa ero molto più loquace e nonostante incontrassi persone palesemente stupide e superficiali, riuscivo a scambiare due chiacchere.
Ora no.
Non mi va più di parlare con chiunque e soprattutto ho l impressione di essere circondata da una società che non mi si addice affatto.
Sto bene da sola ma mi domando se sia normale non avere più interesse a stare in compagnia...
Mi dicono che devo lasciarmi andare ed essere più morbida...
Ma io non voglio lasciarmi andare con persone che non hanno profondità e parlano sempre di cose stupide, fanno sempre ragionamenti che per logica non stanno ne in cielo ne in terra e vivono la loro vita sulla base del materialismo.
Mi piacerebbe andare a vivere nei boschi, in mezzo alla natura, lontana da macchine telefoni e lavori stressanti che rubano solo tempo alla mia esistenza.
Ma vedo gli altri e dicono che sono strana per questo mio modo di ragionare...
Perché secondo voi sono arrivata a questo?

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buongiorno Monica. È difficile dare in questa sede un perchè lei sia arrivata ricercare questo tipo di vita, che comunque rappresenta una scelta di stile come qualsiasi altra. Il problema insorge nel momento in cui le scelte che lei fa, che non vanno definite “giuste” o “sbagliate” ma sono semplicemente da considerarsi scelte, le causano disagio.
Esplorare la sua storia di vita e le relazione amicali e sentimentali che ha intessuto potrebbe essere utile per capire a fondo cosa la stia portando ora a evitarle, preferendo una vita più solitaria. Un percorso di comprensione degli eventi di vita e dei loro significati rappresenta un buon modo per indagare questo aspetto di sé.
Nel caso in cui desideri un consulto più approfondito mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.