Sono sieropositiva da 20 anni e vivo con un uomo che lo sa. Ma la nostra relazione non funziona. Adesso ho conosciuto un uomo in chat che mi sembra molto attratto da me e io sono attratta da lui, ma non so come fare per dirgli della mia situazione..
Debora
Sono sieropositiva da 20 anni e vivo con un uomo che lo sa. Ma la nostra relazione non funziona. Adesso ho conosciuto un uomo in chat che mi sembra molto attratto da me e io sono attratta da lui, ma non so come fare per dirgli della mia situazione..
5 risposte degli esperti per questa domanda
Buongiorno, attualmente la sieropositività non fa più paura come una volta, le cure ci sono e permettono di tenere la patologia sotto controllo. Lei è questa persona inoltre per il momento vi state conoscendo, non c è nulla, da quanto scrive, di più che una istintiva simpatia. Credo che lei debba in ogni caso essere sincera da subito, appena vi incontrerete per la prima volta. Questo è il mio consiglio, che vale per questo e per futuri incontri.
Buona giornata
Dr.ssa Daniela Benvenuti
Ricevo a Padova, Feltre e online
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno
Credo che sia importante intanto capire meglio che cosa prova per questa persona conosciuta in chat, non ha specificato se vi siete visti o se il contatto e' rimasto di tipo virtuale. Non e' chiaro inoltre da quello che scrive da quanti anni convive con l'uomo che invece e' a conoscenza della sua situazione, cosa prova per lui e che cosa ha fatto si che cercasse l'attenzione di un altra persona. Credo che facendo maggior chiarezza lei possa comprendere se e come raccontare a questa persona conosciuta della sua situazione. Con stima cordialmente saluto
Buongiorno, grazie per la condivisione della sua esperienza esistenziale emotivamente provata. Quando non si va d'accordo quando la relazione è mal funzionante e tossica e nessun tipo di intervento porta frutto e meglio spostarsi su un binario diverso. La sieropositività non è un giocò non sono cose da sottovalutare, per cui quando ci si avvicina ad un altro con intenzioni relazionali intime, ci si deve prendere tutte le precauzioni necessarie per latro con rispetto e dignità. Cordialmente dott.ssa Claudia Mosneagu
Carissima,
In che senso siete reciprocamente attratti? Lei dice che lo ha conosciuto in chat, ma vi siete poi incontrati? Ha verificato la natura di questa attrazione?
Se di dovesse rivelare positiva e concreta, tanto da poter dare il via a una relazione sana, di sicuro troverà il modo di metterlo al corrente della sua sieropositività come ha fatto con il suo precedente compagno.
Infine: mi concentrerei sulla separazione dall'uomo con cui non funziona più, indipendentemente da qualunque altra persona lei incontri nella vita.
Le auguro buone cose
Scopri tutti i contenuti per
Problemi relazionali
domande e risposte
Gentili dottori, Scrivo su questo portale con l’intento di essere quanto più sincera possibile perché so che non è il contesto adeguato, ma insieme a voi voglio scavare fino e fondo la... [ ... ]
Salve a tutti, ho una domanda che mi tormenta... ho 39 anni e avevo conosciuto in chat un ragazzo di 25. L'eta all'inizio un pò mi preoccupava ma mi lascio trasportare piano piano. Lui è chiaro... [ ... ]
Buongiorno, sono separata da 10 anni, e i miei 3 figli di 23, 20 e 15 anni vivono con me. Frequento da circa 5 anni una nuova persona che abita a 100 km di distanza da me. Viene a casa nostra 1... [ ... ]
potrebbe interessarti