Vorrei andare via di casa, ho bisogno di consigli?

davide

Inizio col dire che ho avuto un'infanzia difficile, in famiglia siamo in 6, anche se sono l'unico figlio rimasto in casa. Io e i miei fratelli siamo cresciuti con offese e violenze, offese come (miserabile, pezzo di merda, fallito, mi vergogno di avere n figlio come te ecc.), questo da parte di mio padre, tutte questo senza ragioni valide, e soprattutto immeritevolmente, mia madre che anche se di buon cuore per paura non ha mai fatto niente (e questo lo reputo peggio)... Io per colpa di tutto ciò non sto bene, sono insicuro e ho tanti deficit anche se ho creato una falsa personalità forte sicura e serena, per riuscire ad essere apprezzato dalla società, infatti su quel punto di vista non ho problemi, anche se non posso confidarmi con nessuno perchè non mi fido a farlo.

Purtroppo sono molto infelice, vorrei serenità e soprattutto autostima vera, e penso che l'unico modo per poter riuscirci sia andarmene di casa e vivere indipendente visto che dalla mia famiglia ho avuto solo odio e invece di esser cresciuto con incoraggiamenti, sono cresciuto col sentrmi dire con collera da mio padre le ose peggiori al mondo e visto scene orribili, Cosa dovrei fare?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Davide, mi dispiace sentire che un ragazzo così giovane abbia già affrontato tante situazioni terribili. Il fatto che tu ti renda conto del tuo dolore e cerchi delle soluzioni è già un ottimo passo, spesso subiamo delle delusioni e nel tuo caso cattiverie da chi ci deve proteggere questo automaticamente ci porta a pensare che tutti possano farci del male. Dalla tua parte hai la tua età e tutto il tempo per ricostruirti come persona per accrescere la tua autostima, devi essere consapevole di quello che vali e di come sei, quello che ti è successo usalo come trampolino di partenza per migliorare te stesso, spesso delle ferite così forti ci segnano nell’anima ma ci insegnano anche che nella vita bisogna affrontare i dolori andare avanti cercando il meglio per noi stessi. Prima di prendere qualsiasi decisione cerca un bravo terapeuta nella tua zona che ti aiuti ad affrontare con ancora più consapevolezza e forza la situazione, e sopratutto che ti aiuti a capire che si può uscire da tutto basta lavorare su se stessi e volerlo. Poi consapevole di tutto ciò sarai in grado di prendere qualsiasi decisione che sia migliore per te stesso. Ti mando un grande in bocca al lupo. 

 

Buona sera

Dalla tua storia non si evince molto , nel senso se studi, se lavori, che rapporti ai con i tuoi 6 fratelli. Un passo alla volta, cerca uno psicologa presso consultori oppure asl che ti possono supportare in questo viaggio, se poi ai veramente bisogno di lasciare casa, se lavori condividi casa con degli studenti , cosi ti rapporti agli altri , dividete le spese, inizi a conoscere altre realtà .

Parla con i tuoi fratelli se ai un buon rapporto fatti consigliare da loro.

Prenditi cura di te.

 

Dott.ssa Filomena Lopez

Dott.ssa Filomena Lopez

Roma

La Dott.ssa Filomena Lopez offre supporto psicologico anche online