Buongiorno, ultimamente in questi giorni mi sento particolarmente stanca, con la voglia di fare ben poco, inoltre oggi mi è successa una cosa abbastanza strana: ho sentito il bisogno di allontanare tutti, ma allo stesso tempo non volevo e per la frustrazione, perché non riuscivo e non riesco tutto'ora a capire il perché, sono scoppiata a piangere senza motivo, sopratutto quando mi si chiedeva il perché del mio pianto.
Buongiorno Fabi,
stanchezza, voglia di fare poco, pianto immotivato, possono essere sintomi di un abbassamento del tono dell’umore.
Hai notato anche una diminuzione di piacere verso le attività che prima ti divertivano e facevano stare bene? Ad esempio non riuscire a ridere con piacere per la battuta di un amico, non provare più quella sensazione di piacere nell’ascoltare una canzone che adori…
C’è qualcosa, in quest’ultimo periodo, che ti preoccupa o temi che non ti riesca?
Prova a prestare attenzione al tuo “dialogo interiore”, alle cose che pensi. Secondo me quello che ti sta accadendo può essere causato da una sensazione d’inadeguatezza, di sconforto sulle tue capacità e il ritenere che non riuscirai a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata.
Se così fosse devi interrompere quel dialogo silenzioso e continuo tra te e te, che ti toglie energie e non ti aiuta ad affrontare positivamente la vita. Se prima di una gara continuo a ripetermi che non ce la farò mai, partirò più scoraggiato e stanco, con minori probabilità di dare il meglio di me.
Fammi sapere se è così, un caro saluto
Milano
La Dott.ssa Antonella Zangari offre supporto psicologico anche online
Gentile
il conflitto fra due parti che desiderano cose opposte è abbastanza frequente nella vita di ciascuno di noi. Importante è non restare troppo in questa condizione o perlomeno starci ma con una decisione che le permetta di vivere alla frontiera e scegliere in base alle sue esigenze di viversi ora nell'una e ora nell'altra.
Facile a dirsi ma difficile a farsi, intanto provi ad accettare le due parti ed a provare a ascoltare per qualche ora l'una e per qualche ora l'altra, poi, se può, consulti un/una collega de visu. Le sarà molto utile qualche colloquio.
Il grande Nietzsche diceva che solo al caos può nascere una stella danzante, vedrà che la sua danza non tarderà ad emergere.
Molti auguri