Ho scritto questa lista con l'intento di semplificare gli ostacoli più comuni al raggiungimento del pieno benessere psicologico, trasformandoli in inviti, consapevole che ciascuno di loro è un obiettivo di un lavoro duro e complesso:
1- Impara a riconoscere le tue emozioni momento dopo momento e ad accettarle. È il primo passo fondamentale per poter riconoscere e soddisfare i propri bisogni. Spesso ci prendiamo prima cura degli altri e poi di noi stessi.
2- Stabilisci obiettivi chiari e alla tua portata, riconoscendo con altrettanta chiarezza i piccoli passi, attraverso i quali avvicinarsi. Festeggiati ad ogni traguardo. Spesso dedichiamo più tempo a biasimarci per gli errori, che ad elogiarci per i successi.
3- Fissa dei confini personali comodi e saldi, rispettarli e farli rispettare. Spesso sentiamo la pressione degli altri e consentiamo la violazione di questi confini. Imparare a dire “No” è importante quanto dire “Si”.
4- Agisci. Spesso ci sentiamo bloccati nelle situazioni, perché entrano in gioco parti di noi in conflitto. Agire e sbagliare è meglio che rimanere immobili.
5- Impara ad accogliere tutte le emozioni e non far finta che non esistano. Non c'è niente di ciò che senti ad essere sbagliato.
6- Prenditi cura di te stesso. Dai un valore alto agli aspetti psicologici, fisici e a tutte le altre scelte (ad esempio le persone o gli ambienti che frequenti).
7- Chiudi i cerchi. Se riconosci di avere delle situazioni aperte nella tua vita, cerca il modo di chiuderle e di non lasciarle in sospeso. altrimenti potrebbero diventare un freno alla tua evoluzione.
8- Chiedi aiuto e sostegno quando ne senti il bisogno. Non è un segno di debolezza ma di auto-accettazione e capacità.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento