Con il termine assertività si intende la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, difendere i propri diritti e manifestare i propri bisogni, desideri, critiche in maniera onesta, diretta, adeguata e soprattutto nel rispetto dei diritti e non dei desideri altrui.
La persona assertiva è dunque una persona libera, in grado di comunicare le proprie intenzioni e i propri giudizi evitando ogni forma di aggressività, minaccia o manipolazione. Non ha bisogno di girare intorno al discorso o nascondersi nel momento in cui vuole esprimere opinioni e idee divergenti, diverse dagli altri.La persona assertiva rifiuta etichette o pregiudizi, assumendo un atteggiamento responsabile e fiducioso in sè e negli altri. L’assertività, dunque, porta ad essere più padroni della propria vita, ad avere più fiducia nelle proprie capacità e ad assumersi la responsabilità dei propri desideri.
Tale capacità si colloca a metà strada tra uno stile comunicativo di tipo passivo e uno stile di tipo aggressivo. Chi è remissivo non riesce ad esprimere agli altri i propri sentimenti, bisogni o idee, negandosi il diritto di dire ciò che pensa e finendo con l’accettare di fare cose che non gli piacciono o che magari non ha il tempo di fare. Tutto ciò porta la persona passiva ad avere bassa fiducia in sè e a colpevolizzarsi per il fatto di non essere stata capace di dire la propria. L’aggressivo è mosso invece dalla convinzione disfunzionale che soltanto i propri bisogni e desideri siano importanti e validi, ignorando e disprezzando i bisogni dell’altro. Una comunicazione aggressiva comporta svariate conseguenze negative, ad esempio aumenta lo stato di attivazione e può rendere più facili scoppi di rabbia o crisi di ansia.
Lo stile comunicativo assertivo può aiutarci a migliorare la qualità delle nostre relazioni in ogni ambito di vita:
- nel lavoro per quanto riguarda i rapporti con i colleghi;
- nel contesto familiare;
- nei rapporti amicali;
- nelle relazioni amorose
- nella cose pratiche di tutti i giorni.
L’assertività non è una caratteristica innata dell’individuo ma un’abilità che può essere appresa e potenziata attraverso un’adeguata conoscenza teorica e un appropriato training.
Apprendere uno stile comunicativo assertivo , quindi, aiuta ad avere rapporti meno superficiali e più soddisfacenti con gli altri oltre che a stare bene con noi stessi, accettando i nostri desideri e comportamenti.
Di seguito tre consigli per cominciare ad essere assertivi:
- impara a dire di no senza sentirti in colpa,
- impara ad essere il solo giudice di te stesso,
- tieni presente che se sbagli non significa essere una persona sbagliata.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento