Nella nostra vita, le due emozioni che tutti proviamo sono il senso di colpa e l’inquietudine. Il senso di colpa appartiene ai nostri comportamenti passati e l’inquietudine ci blocca nel presente su qualcosa che appartiene al futuro. Siamo sempre addolorati per cose che avremmo dovuto fare, oppure preoccupati per ciò che potrebbe accadere.
Senso di colpa e inquietudine sono, forse, le forme più comuni di angoscia della nostra cultura.
Ci chiediamo come mai? essere immersi in una cultura come la nostra (italiana), che produce senso di colpa, ci ha portato a non respingere i messaggi che ci sono stati inviati negli anni.
In gran parte si potrebbe operare una distinzione tra il sentirsi in colpa e il poter imparare dal passato.
Il sentirsi in colpa ci porta ad essere immobilizzati nel presente a causa di un evento passato,è diversa la sensazione che si avverte quando si sta imparando dal proprio passato e ci si ripromette di non ricadere in determinati atti o parole.
Imparare dai propri errori è un aspetto salutare e necessario della crescita.
Possiamo guardare insieme alcune piccole strategie per ridurre il senso di colpa:
Cominciare a guardare al passato come a qualcosa di immutabile, non c’è senso di colpa che possa cambiarlo
Chiedersi cosa si sta evitando nel presente col senso di colpa rivolto al passato; lavorando su cio che evtiamo elimineremo il bisogno di sentirci in colpa
Accettare certe cose di noi stessi che abbiamo scelto ma che ad altri possono non piacere
Valutare le reali conseguenze del nostro comportamento, determinando se i i risultati delle nostre azioni sono piacevoli e produttivi per noi stessi.
Queste sono solo alcune azioni che possiamo fare per ridurre il senso di colpa, cosi da poter imparare a vivere nel presente e concederci di aver fatto degli errori in passato e aver imparato dagli stessi.
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento