Violenza e parole
La parola ha un grande potere sulla nostra mente e sulle nostre emozioni e può contribuire a creare un clima di tensione e di conflitto.
La comunicazione aggressiva, violenta e distruttiva è piuttosto frequente e purtroppo notevolmente aumentata in questi anni.
Essa ha come unico obiettivo quello di screditare e sminuire il valore dell’altro: insulti, minacce, linguaggio volgare, provocazione e offese. Si attacca non solo l’argomento di discussione ma soprattutto l’individuo che si ha di fronte.
Questo comportamento non ha niente a che fare con un confronto fra pareri diversi o uno scambio di opinioni.
PERCHE’ ALCUNE PERSONE SI COMPORTANO COSI’
In primo luogo sottolineo l’incapacità di controllare il modo di trasmettere come ci si sente, ciò che si pensa o si vuole, la mancanza di controllo dell’impulsività, della rabbia, della aggressività.
L’ansia, la paura, l’agitazione, il nervosismo, la frustrazione e il malessere fisico contribuiscono all’insorgere di un comportamento aggressivo.
A questo si aggiunge l’incapacità di sostenere e difendere in modo efficace le proprie idee e così, non avendo alternative, si aggredisce l’altro.
Come unico risultato però si ottiene solo quello di apparire insicuri e deboli invece di forti e determinati.
L'uso di linguaggio aggressivo innesca poi una serie di reazioni emotive e psicologiche nelle persone, aumentando la probabilità che chi si ha di fronte reagisca in modo altrettanto aggressivo.
L’educazione è essenziale per vivere meglio insieme agli altri.
Quando l'uso di linguaggio volgare è profondamente radicato e rovina le relazioni, è bene cercare il supporto di un terapeuta che con approccio costruttivo indaga ed esplora le ragioni alla base dell'uso del linguaggio volgare. In questo modo aiuta la persona a sviluppare strategie per cambiarlo.
Come intervenire: la consapevolezza
l'uso di parole aggressive non si può giustificare perchè provocano danni emotivi e psicologici, dolore, intimidazione , violenza.
E’ importante presentare alternative utilizzando un linguaggio rispettoso e gentile.
Poiché il linguaggio volgare distrugge la comunicazione, il primo passo consiste nell’aiutare la persona a riconoscere le proprie emozioni: chiedere quale turbamento o frustrazione la porta ad utilizzare linguaggio volgare.
Aiutare a identificare le emozioni sottostanti consente di conseguenza di ricercare modalità sane per affrontarle.
La comunicazione aperta, l'ascolto attivo e la gestione delle emozioni, sono fondamentali per mantenere una relazione sana e appagante. La capacità di esprimere in maniera chiara ed efficace le proprie emozioni ed idee e sentimenti senza calpestare e farsi calpestare dall'altro è l’elemento costruttivo di una comunicazione aperta, rispettosa e utile. In una comunicazione aperta le persone si sentono libere di esprimersi senza essere giudicate. Tutto ciò favorisce la trasparenza e la risoluzione dei conflitti
commenta questa pubblicazione
Sii il primo a commentare questo articolo...
Clicca qui per inserire un commento