IL CONTROLLO DEL MOBBING ALL’INTERNO DI UN ENTE O DI UN’AZIENDA
Il controllo del problema del Mobbing, all’interno degli Enti Pubblici e Privati, è volto a prevenire quello stato di disagio psichico che oltre ad influire sulla salute e sulla produttività del lavoratore dipendente, sta sfociando in numerose controversie di lavoro, in quasi tutti i tribunali del nostro paese. Tali contenziosi sono molto onerosi (per le amministrazioni pubbliche, prevalentemente coinvolte) sia per le spese legali sostenute, che per i risarcimenti danni dovute alle vittime per lesioni originate nel luogo di lavoro.
La cultura del benessere organizzativo ed un controllo vero della qualità del lavoro, consentono di migliorare la propria efficienza operativa, offrendo maggiori soddisfazioni al personale permettendo, inoltre, una limitazione all’espandersi di situazioni meramente clientelari ed assolutamente non meritocratiche.
Rilevare l’interazione tra lavoratore dipendente e dirigente dovrebbe, innanzitutto, consentire la comprensione di questo tipo particolare di relazione conflittuale, mettendo a punto strumenti efficaci, ponendo premesse per una vita professionale equilibrata e positiva, connotata da un clima soddisfacente e motivante, nonché da regole chiare e condivise, restituendo ad una più appropriata dimensione organizzativa una serie di problematiche confinate al mondo del singolo individuo (lavoratore dipendente).
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