Buonasera! Ho oltrepassato i 30 anni e non riesco a farmi assumere da nessuna parte. Qualsiasi cosa provo, non vado mai bene. Sono una brava persona, educata e gentile ma non riesco ad apprendere facilmente, anche se mi sforzo. Anche per le cose più stupide ci metto una vita. Sono stanca di non andare mai bene! È avvilente venire sempre scartati! Mi sento veramente una nullità. Ovviamente la mia autostima è morta. Cosa fare per migliorare?
Gentile utente,
mi spiace molto che stia attraversando questa fase così difficile. L'autostima e l'autoefficacia (la sensazione cioè di riuscire ad ottenere ciò che ci prefiggiamo) sono importantissime per il nostro benessere perciò capisco la sua situazione.
Comincerei innanzitutto col chiedermi: Cosa mi piace davvero? Cosa mi rende felice? Quali sono le cose in cui sono brava naturalmente? Quali sono le mie capacità?
Mi pare di capire che lei si ritiene una persona educata e gentile quindi forse potrebbe lavorare al pubblico... oppure prendere in considerazione lavori nel sociale, di cura e/o di sostegno dove l'empatia e la capacità di trattare con gli altri sono fondamentali.
Cercare di riuscire in qualcosa che non è assolutamente nelle nostre corde può creare un'enorme frustrazione perciò si concentri sui suoi punti di forza. E, se ne ha la possibilità, si rivolga ad uno psicologo per lavorare sull'autostima e l'autoefficacia, due caratteristiche importanti ma che non sono innate: come tutte le abilità si possono apprendere con un adeguato training!
Le auguro tutto il meglio,
Dott.ssa Giorgia Maimone