Bambino a disagio con le maestre

Livia

Buonasera sono la mamma di un bambini di quasi 6 anni (li compie questo mese) che ha appena iniziato due mesi fa la prima elementare. Dopo aver avuto colloquio con le insegnanti, mi è stato detto che mio figlio è molto molto distratto, sembra essere in una bolla a scuola tante volte, sembra non ascoltare e poi il risultato è che non riesce a stare al passo, oppure fa le cose frettolose o sbagliate. A casa lo seguo nei compiti e a parte qualche piccolo errore, non ho mai notato tutto questo essere indietro. Anzi, essendo il più piccolo di 4 fratelli in età scolare, pensavo non avesse problemi visto che già legge abbastanza tutte le lettere ad esempio. Fin dall'ultimo anno di asilo ha avuto un problema a relazionarsi con le maestre, lui fa proprio fatica a comunicare con le maestre, non guarda negli occhi e se può annuisce soltanto. Timidezza? Come posso aiutarlo a essere più a suo agio? Se però si sente obbligato mi hanno detto che parla e sa anche spiegarsi bene Sono dubbiosa, vorrei aiutarlo ma non so come fare. Aspetto un vs prezioso consiglio, grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Capisco che il tuo obiettivo sia aiutare tuo figlio a sentirsi più a suo agio a scuola e migliorare la sua attenzione. Ecco una sintesi delle strategie che puoi adottare:

Comunicazione con le Insegnanti

  • Collaborazione: Mantieni un dialogo aperto e collaborativo con le insegnanti, condividendo osservazioni e trovando insieme strategie utili.
  • Feedback Regolare: Chiedi aggiornamenti frequenti sulle attività e i progressi di tuo figlio.

Strategie per Migliorare la Concentrazione

  • Pause Regolari: Assicurati che durante i compiti faccia delle pause per evitare stanchezza.
  • Attività Fisica: L'attività fisica aiuta a migliorare la concentrazione.
  • Ambiente di Studio: Crea un ambiente di studio tranquillo e senza distrazioni.

Supporto Emotivo e Sociale

  • Incoraggiare il Dialogo: Incoraggia tuo figlio a esprimere i suoi sentimenti e preoccupazioni.
  • Giochi di Ruolo: Simula situazioni scolastiche per aiutarlo a comunicare meglio.
  • Rinforzo Positivo: Elogia i suoi sforzi e successi per aumentare la sua fiducia.

Possibile Intervento Specialistico

  • Valutazione Psicologica: Consulta uno psicologo infantile se la situazione persiste o peggiora.
  • Gruppi di Sostegno: Considera gruppi di sostegno per genitori in situazioni simili.

Gestione della Timidezza

  • Attività Sociali: Coinvolgilo in attività extrascolastiche per sviluppare competenze sociali.
  • Esempi Positivi: Raccontagli storie di persone che hanno superato la timidezza.

Queste strategie possono aiutare tuo figlio a sentirsi più a suo agio e migliorare la sua attenzione e partecipazione a scuola.

re la sua attenzione e partecipazione a scuola.

Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Capisco le sue preoccupazioni, ma a quell'età i bambini cambiano velocemente, magari tra qualche anno la situazione migliorerà. Il mio consiglio è di dargli tempo per abituarsi al nuovo ambiente e alle nuove maestre, sostenendolo e confortandolo in caso di difficoltà. Se necessita di un aiuto, io sono a disposizione anche online.

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Livia,

Le consiglio di approfondire come vive il bambino all'interno dell'ambiente scolastico ed al di fuori, ad esempio se a casa esegue i compiti senza distrarsi, se i tipi di errore sono casuali appunto se si alza spesso dal tavolo oppure se sono errori di concetto, inoltre provi a verificare se anche durante le fasi di gioco si interrompe e passa ad altre attività. Cerchi di osservare le relazioni fra compagni e gli amichetti a casa ad esempio se ci sono differenze.ne 

Se ritiene potrebbe rivolgeresi ad uno psicologo per capire se il bambino patisce disagio ed in quale circostanza in modo da rassicurarlo ed eventualemente stabilire mediante il professionista un dialogo con le maestre per chiarire la situazione.

Resto a disposizione per qualsiasi integrazione e/o chiarimento.

Dott.ssa Federica Zunino

 

 

 

Dott.ssa Federica Zunino

Dott.ssa Federica Zunino

Savona

La Dott.ssa Federica Zunino offre supporto psicologico anche online