Difficoltà nell’ esprimersi

Sibilla

Ciao, sono una ragazza di 21 anni che ha sempre avuto problemi nell’esprimersi, elaborare discorsi sia con amici che durante verifiche esami, ho avuto da piccola un accelerazione del linguaggio ovvero parlo veloce, questa mia difficoltà come posso migliorarla a chi devo rivolgermi? A uno psicologo o un logopedista? Fatico molto nel parlato mi mangio le parole, le dico male avvolte (raramente )

6 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Sibilla,

dal punto di vista prettamente tecnico il professionista che si occupa dei disturbi del linguaggio è il logopedista. Tuttavia, è possibile indagare se ci siano anche dei fattori psicologici sottostanti alle sue difficoltà a carico dell'espressione verbale.

Un caro saluto,

dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Genova

La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online

Ciao. Dalla tua descrizione mi sembra di intuire che si tratta di una difficoltà linguistico- espressiva, rispetto alla quale dovresti rivolgerti ad un logopedista per una consulenza o valutazione specifica. Dallo psicologo puoi andare per affrontare un eventuale disagio o difficoltà emotive e relazionali connesse al problema linguistico. Qualora dovessi avere necessità di uno psicologo, puoi contattarmi. 

ciao! 

Dott.ssa Maria Assunta Mobilio

Dott.ssa Maria Assunta Mobilio

Potenza

La Dott.ssa Maria Assunta Mobilio offre supporto psicologico anche online

Salve Sibilla 

È un problema che si potrebbe affrontare con esercizi di mindfulness e respirazione per lavorare sul rallentare e sulla consapevolezza, oltre che un supporto psicologico per capire perché tendi a parlare così veloce. Anch'io mi sono trovata ad affrontare personalmente questo problema, se vorrai contattarmi sono disponibile.

Dott.ssa Silvia Menchini

Dott.ssa Silvia Menchini

Lucca

La Dott.ssa Silvia Menchini offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Sibilla, grazie per la condivisione del suo problema. Mi sembra di capire che questo del linguaggio, in un modo o nell'altro, l'abbia accompagnata sin da bambina. Per questo, mi sorge spontanea la domanda su quanto, questa accelerazione del linguaggio e i riscontri che riceveva dai contesti sociali e scolastici in cui era inserita, abbiano influito sul suo problema oggi. Penso che questi elementi vadano approfonditi in un percorso di supporto, eventualmente integrato con un percorso di logopedia. Resto disponibile per ulteriori dettagli. Un saluto. Dott.ssa Chiara Manna

Ciao, se si tratta di un disturbo del linguaggio la figura esperta più adeguata è il logopedista. Da quello che scrivi, tuttavia, sembra che ci siano altre difficoltà legate più all’aspetto emotivo/psicologico.

Se vuoi parlarne resto a disposizione, anche online.

Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Macerata

La Dott.ssa Elisabetta Petrini offre supporto psicologico anche online