Mio figlio di 3 anni non vuole andare a scuola

Maria

Salve a tutti,
Mio figlio di tre anni non vuole andare a scuola. In classe prende a calci la porta che vuole uscire dicendo di aprire e anche nel sonno spesso sembra che sogni la scuola poiché si lamenta dicendo apri poiché è anticipatario, non so se è meglio che inizi l’anno prossimo.. in che modo mi devo comportare?
Grazie

4 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Maria,

dalla sua descrizione sembrerebbe emergere ansia da separazione però è un aspetto che si dovrebbe indagare maggiormente nel dettaglio per poterle dare riferimenti o indicazioni più precise.

Come è il suo comportamento mentre lo accompagna a scuola (quando si deve separare da lui)? Durante il tragitto a casa-scuola?

Cosa ha già provato a mettere in atto per "consolarlo" o dargli "fiducia"?

Quando tornate a casa lei prova a "coccolarlo" e fargli vedere che lei c'è e ci sarà sempre?

Le potrebbe essere capitato in questo periodo di essersi allontanata senza volerlo ma non salutandolo e vivendo così una specie di abbandono?

Ha provato a riconoscere la sua paura, rincuorandolo, abbracciandolo, facendogli capire che non è normale e non è il solo a star male ma lei tornerà sempre come anche lei sa che lui sarà sempre li. (magari usando libri o cartoni), ecc.

Le consiglio se la difficoltà dovesse persistere di rivolgersi ad un professionista di sua fiducia per un supporto alla genitorialità in questo periodo difficile e di importante confusione. Durante questi incontri non solo potrebbe conoscere maggiormente il suo modo di vivere la parte "materna" ma anche osservare con una "nuova lente" i comportamenti di suo figlio e pian piano capire meglio come rivolgersi a lui e come intervenire.

Resto a disposizione per domande, informazioni, richieste o eventuale percorso.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online

Personalmente credo che sia meglio non forzarlo, se è piccolo potrebbe non essere pronto a questo distacco. Se è possibile meglio dargli più tempo. Ovviamente c'è sempre un periodo di adattamento alla novità, ma se appare davvero troppo turbato e non sembra che si stia adattando bene, meglio attendere. Non è tempo perso, anzi un investimento per il futuro del piccolo.

Gent.ma sig. Maria,

prima di poterle dare un mio parere circa le difficoltà che sta incontrando con il suo bimbo le chiedo un chiarimento.

Lei scrive che è “anticipatario”, che cosa intende? Che istituto educativo sta frequentando il suo bimbo? Il primo anno di scuola materna o l'ultimo anno di nido?

Attendo maggiori dettagli per poterle essere d’aiuto.

Saluti

 

Dott.ssa Valentina Zanlari

Dott.ssa Valentina Zanlari

Parma

La Dott.ssa Valentina Zanlari offre supporto psicologico anche online

Gentile Sign.ra Maria,

Le chiedo come prima cosa se il comportamento di suo figlio sia circoscritto all'ambiente scolastico o generalizzato ad altri contesti e situazioni. E' mai capitato che manifestasse lamentele eccessive o comportamenti oppositivi alla separazione quando, ad esempio, si trova a casa di zii, parenti o amici senza Mamma?

Cosa di preciso accade nel tragitto casa-scuola e quando suo figlio entra a scuola? Come risponde lei al suo comportamento?

Sarebbe consigliabile, anticipare al bambino ogni qual volta mamma o papà deve necessariamente allontanarsi per svolgere un'attività, rassicurarlo sul suo ritorno.

Sarebbe consigliabile, inoltre, trovare delle modalità per rendere l'ambiente scuola più positivo e piacevole per il piccolo. Ha mai provato a parlarne con le insegnanti? Se si, cosa hanno osservato e come si relazionano con il bambino a seguito dei suoi comportamenti?

Resto a sua disposizione.

Cordialmente,

Monica Meddis- Psicologa clinica e dello Sviluppo

Paderno Dugnano (MI), riceve anche online

Dott.ssa Monica Meddis

Dott.ssa Monica Meddis

Roma

La Dott.ssa Monica Meddis offre supporto psicologico anche online