Timidezza..carattere chiuso

Maria

Buonasera sono la mamma di un bambino di 5 anni il mese prossimo compie 6anni…è un bambino che non interagisce con altri bambini..l’ho portato al campo estivo per farlo sciogliere e per farlo socializzare con altri bambini e mi riferiscono che piange però poi si sta zitto... a settembre inizierà la Prima Elementare e io sono preoccupata molto...essendo che viviamo in un mondo di violenza e oggi giorno ci sono molti bulletti … le maestre dell’asilo mi hanno detto ke non ha voluto fare nemmeno la recita di fine anno xkè piangeva…non lo so cosa pensare più..!! Interagisce più con gli adulti che con i bambini..sempre però a pelle..se gli sono simpatici da la confidenza altrimenti rimane al suo posto..! Sono disperata e ho paura per mio figlio 🥺 spero in una vostra risposta grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Signora Maria, vedere il proprio figlio che non è sereno nelle relazioni sociali è doloroso e sicuramente desta preoccupazioni. Sarebbero però necessarie ulteriori informazioni per capire le difficoltà di questo bimbo. Non ha partecipato alla recita di fine anno, ma nei due anni precedenti com'era il suo comportamento all'asilo? Ha fratelli o sorelle? In casa e con voi genitori come si comporta? Di campi estivi ce ne sono tanti come quelli sportivi, in fattoria, al mare, parrocchiali... lo ha scelto lei o il bambino è stato coinvolto nella scelta? Anche se hanno 5 anni i bambini sono capaci di esprimere una propria preferenza. Questo per dirle che i bimbi vanno coinvolti e soprattutto ascoltati nei loro pensieri perchè spesso si trovano a fare non quello che piace veramente a loro ma quello che vorrebbero i genitori. Va bene che interagisce con gli adulti. E' sempre una forma di interazione da cui partire per farlo aprire alle relazioni sociali e da lì poi inserire gradualmente figure di coetanei. Intanto lo porti al parco, lo lasci giocare, correre, cadere e rialzarsi; lo inviti a guardare le varie discipline sportive di squadra e fargliene scegliere una alla quale iscriverlo a settembre. Lo sport è un'attività sana che apre dal punto di vista sociale e personale. 

Spesso il comportamento dei bambini cambia quando i genitori sono più tranquilli, rilassati e non si agitano per le minime cose, un raffreddore, una semplice caduta ecc. 

Le consiglio di consultare uno psicologo che potrà capire meglio il caso.

Se vuole, visto la mia esperienza con i bambini e genitori, offro la mia disponibilità.

Cordialmente

D.ssa Raffaella De Amicis

Dott.ssa Raffaella De Amicis

Dott.ssa Raffaella De Amicis

Fermo

La Dott.ssa Raffaella De Amicis offre supporto psicologico anche online

Buonasera, immagino che vedere suo figlio così piccolo stare male, e piangere, sia davvero disarmante ed alienante per lei. Credo che vi sia bisogno di maggiore chiarezza, ed un incontro con un professionista penso possa essere la strada maestra per cercare di essere di aiuto a Lei, ma soprattutto a suo figlio. Se è ancora alla ricerca di un professionista che possa sostenerla in questo percorso.

Sono a sua disposizione, ed insieme potremmo trovare giusta direzione. 

Saluti 

Dott.ssa Alessandra Cozzolino

Dott.ssa Alessandra Cozzolino

Napoli

La Dott.ssa Alessandra Cozzolino offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, capisco la sua preoccupazione e la sua paura. Tuttavia, per poterla aiutare sarebbero utili ulteriori informazioni, ad esempio: anche negli anni precedenti suo figlio ha avuto lo stesso atteggiamento verso la scuola? Nell’ultimo periodo ci sono stati cambiamenti significativi nella vostra vita? Se vuole, resto a disposizione, anche online.

Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Dott.ssa Elisabetta Petrini

Macerata

La Dott.ssa Elisabetta Petrini offre supporto psicologico anche online