Voglio cambiare la mia personalità

Amina

Salve a tutti...Ho 17 anni e vado in un liceo delle scienze umane. Essendo una ripetente (frequento la classe terza) molte cose le so già, quindi tendo ad intervenire diverse volte durante le lezioni. Senza rendermene conto sembro molto saccente, però non lo faccio apposta...Non riesco a dirlo ai miei compagni e sto cercando di smetterla, fino ad arrivare a non parlare più con molti insegnanti...
Qualcuno può aiutarmi? Cosa dovrei fare?
Sono una persona molto sensibile, e questo mi fa star molto male...

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno,

credo sia una reazione comprensibile cercare di compensare una sconfitta, come quella scolastica, con un comportamento opposto a quello subito. Tuttavia i suoi compagni non solo tenuti a comprendere e sopportare i suoi disagi.

Le sarebbe utile consultare un professionista che la aiuti a superare questo momento e soprattutto la aiuti a disattivare quegli elementi che possono ostacolare un percorso di crescita adeguato.

Le porgo i migliori auguri

Dott.ssa Giordana Milani

Dott.ssa Giordana Milani

Biella

La Dott.ssa Giordana Milani offre supporto psicologico anche online

Cara Amina,

non è necessario dare spiegazioni, ma confidare le sue motivazioni potrebbe aiutarla a farsi comprendere meglio dai suoi compagni di classe, inoltre potrebbe utilizzare il suo sapere per aiutare i compagni o dare loro dei consigli.

All’interno di una classe, le differenze tra alunni ci sono, c’è quello che impara subito e quello che ha bisogno di più tempo, c’è l’alunno interessato e quello meno interessato, ma bisogna rispettarsi  e far si che ognuno trovi il suo posto e il giusto metodo di apprendimento.

Smettere di intervenire non sembra la soluzione migliore, molto più utile è cercare di creare un rapporto di stima e fiducia con i compagni. Molto spesso nelle scuole è presente la figura dello psicologo scolastico, potrebbe chiedere un incontro per analizzare meglio i suoi vissuti emotivi

 

 Flavia Ilaria Passoni

Flavia Ilaria Passoni

Monza e della Brianza

Flavia Ilaria Passoni offre supporto psicologico anche online