Psicosi paranoide

salvatore

Salve, signori medici,io sono un ragazzo che la psicosi paranoide,almeno cosi hanno diagnosticato,vorrei sapere ,con certezza ,dopo 12 anni di psicofarmaci ,posso guarire ho perlomeno ,combattere,in qualche modo,visto che io non sono forte da combattere da solo questi sintomi nella vita quotidiana ,grazie vorrei cortesemente una risposta grazie e tanti saluti.

4 risposte degli esperti per questa domanda

La psicosi paranoide é un disturbo puttosto importante che va affrontato sia con approccio farmacologico che quello psicoterapeutico. Mi sembra di capire che in questo caso sia curata solo tramite farmaci (??). Se é così - al ragazzo affetto da tale patologia - consiglio di affidarsi al suo medico (psichiatra) e di procedere insieme all'assunzione di farmaci anche ad un adeguato approccio psicologico. Ne parli con il suo psichiatra. Dalla psicosi paranoide si può guarire ma la guarigione dipende da tanti fattori che ripeto vanno analizzati ed elaborati insieme ad un proprio medico di fiducia. Non é qui opportuno dare indicazioni per via e-mail che se non bene interpretate potrebbero generare reazioni controproducenti.
Salve Salvatore, mi dispiace che lei da 12 anni stia male. Penso che il solo utilizzo di psicofarmaci, sia insuffuciente per combattare il suo malessere. Ritengo che potrebbe unire anche una psicoterapia, all'utilizzo dei farmaci, così da poter capire meglio l'origine del suo malessere e trovare delle risorse per star meglio. Occorre tuttavia capirne la gravità, in alcuni casi è consigliabile anche il ricovero in una comunità psicoterapeutica, ma dato che non posseggo tante informazioni su di lei, non posso prevedere, quale potrebbe essere l'intervento per lei migliore. In ogni caso, non si arrenda! In bocca al lupo,
Gent. Salvatore gli elementi che fornisce del Suo disturbo e della Sua storia sono pochi. Non è quindi possibile fare delle previsioni. Come giustamente Lei afferma, si trova nell'impossibilità di combattere da solo i sintomi nella vita quotidiana e quindi l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di affidarsi allo specialista che Le ha prescritto i farmaci.

 

Gentile Salvatore, sono certa che l'utilizzo degli psicofarmaci prescritti dallo psichiatra le permetteranno di gestire al meglio la sua quotidianità. Sarebbe utile che lei integrasse, oltre al farmaco, anche una psicoterapia in modo da rendere ottimale la cura da lei intrapresa. Chieda consiglio al suo medico che saprà sicuramente come aiutarla in questo percorso importante della sua vita.